LG presenta il suo nuovo Optimus Sol, uno smartphone che si contraddistingue per l’elevata qualità del suo display ma anche per il fatto di essere provvisto di tante funzionalità ma di essere venduto a un prezzo decisamente abbordabile, rispetto ad altri colossi.
Come suggerisce lo stesso nome, l’Optimus Sol è un dispositivo che punta molto sul design, in particolare sul suo display decisamente brillante, un Ultra AMOLED da 3,8 pollici e ad altissima risoluzione, che dovrebbe garantire una visione perfetta anche alla luce diretta del sole.
L’LG Optimus Sol assicura inoltre una velocità notevole, grazie al processore potente e al sistema operativo Android, il più in voga degli ultimi tempi, in questo caso nella versione 2.3, la più recente per quel che riguarda gli smartphone.
Per l’intrattenimento, sullo smartphone sono inclusi una fotocamera ad alta risoluzione, ben 5 megapixel, che permette di realizzare anche filmati video HD ma priva di flash, la fotocamera secondaria per le videochiamate, un lettore multimediale e la radio FM. Non manca il jack audio da 3,5 mm, ormai presente su tutti i cellulari.
Elevata la navigazione in Internet, dal momento che l’LG Optimus Sol è un dispositivo cosiddetto Dual Mode, che opera sulle reti GSM e UMTS, e dotato di tecnologia HSDPA, che assicura un’elevata velocità. Il Wi-Fi permette, poi, di navigare gratuitamente, mentre con il Bluetooth e il DLNA si possono scambiare dati con altri dispositivi.
Il display, tra l’altro, a parte le dimensioni e l’elevata risoluzione, è dotato di tutta una serie di sensori che facilitano l’utilizzo dello smartphone, come l’accelerometro, per passare facilmente dalla modalità verticale a quella orizzontale, e il sensore di prossimità, che disattiva l’illuminazione quando il dispositivo viene avvicinato all’orecchio.
Tutte funzioni che permettono di risparmiare energia, insieme anche all’innovativa interfaccia nera del cellulare, che permette di ridurre i consumi della batteria. Come la maggiore parte dei dispositivi in circolazione, infine, anche l’LG Optimus Sol dispone di accesso facilitato ai social network più diffusi, vedi Facebook e Twitter, e di GPS integrato.
Per quanto concerne la possibilità di memorizzazione, lo smartphone include una memoria interna molto elevata, ben 1 GB a disposizione dell’utente, che può essere ulteriormente espansa con le solite microSD. Interessante la presenza nella confezione di vendita di una scheda da 2 GB.
L’LG Optimus Sol è già disponibile in vendita a un prezzo di circa 270 Euro.
Scheda tecnica
Marca
LG
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Settembre 20101
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]62,5 x 122,5 x 9,8
Peso [g]110
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Android 2.3
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen capacitivo Ultra AMOLED
Dimensione display [pollici]2,8
Risoluzione display [px]480×800
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
HTML
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
Sì
Memoria ram disponibile [mb]1 GB
Slot espansione
microSD
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
Sì
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592×1944
Flash
No
Video
Sì
Risoluzione video [px]1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1500
Autonomia chiamata [min]240
Autonomia in stand-by [hr]100
Accessori inclusi
Caricabatterie, cavo dati microUSB, auricolare stereo con jack 3,5 mm, Manuale, MicroSD da 2 GB