Katia Ricciarelli rompe il silenzio sull’ex Pippo Baudo: perché si sono lasciati

Quello tra Katia Ricciarelli e Pippo Baudo è stata un matrimonio durato 18 anni e interrotto bruscamente: ma cosa è accaduto? A distanza di tempo, la soprano nonché ex vippona della sesta edizione del GF Vip ha deciso di rompere il silenzio sull’accaduto. Ecco la sua verità.

Nonostante dalla loro rottura siano passati ormai quasi due decenni, Katia Ricciarelli e Pippo Baudo sono stati una delle coppie più amate dal pubblico. La cantante lirica e il noto conduttore hanno pronunciato il fatidico “sì” il 18 gennaio 1986, giorno del quarantesimo compleanno dell’artista musicale. La loro storia è poi proseguita, fra alti e bassi  per quasi vent’anni, fino all’inatteso annuncio della separazione, arrivato nel 2004, e all’ufficializzazione del divorzio, nel 2007.

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo in una foto scattata l'11 luglio 1999 (CLAUDIO ONORATI/ANSA/PAT) - QNM
Katia Ricciarelli e Pippo Baudo in una foto scattata l’11 luglio 1999 (CLAUDIO ONORATI/ANSA/PAT) – QNM

Del loro amore si è detto di tutto. Pare inoltre che, all’inizio della loro relazione, Katia Ricciarelli fosse rimasta incinta del noto volto televisivo. Quest’ultimo, tuttavia, l’avrebbe convinta ad abortire, per via del fatto che la loro storia non avesse ancora basi solide. Ad oggi, sebbene non abbia mai avuto figli, la cantante lirica non sembra aver rimpianti in merito. Di recente, però, ha avuto modo di togliersi qualche “sassolino dalla scarpa”, tornando a parlare di quel legame durato diversi anni. In particolar modo, l’artista ha svelato i motivi della loro rottura, dopo anni di supposizioni e congetture.

Katia Ricciarelli rompe il silenzio: ecco perché è finita con Pippo Baudo

In un’intervista concessa ai microfoni del programma Lunatici, su Rai Radio2, Katia Ricciarelli ha ripercorso alcune tappe della sua vita, parlando inevitabilmente della storia con Pippo Baudo. “Ci siamo sposati nel 1986, – ha esordito la cantante lirica, che ha poi proseguito – è stato un matrimonio felice. Ci siamo incontrati perché qualche volta andavo ospite da lui. C’era solo il buongiorno e buonasera. Ci siamo sposati veramente per amore.” Per il presentatore si trattava del secondo matrimonio, a differenza della soprano, la quale aveva alle spalle una relazione con il tenore José Carreras, durata 13 anni. “Io dicevo ‘ecco, è finalmente arrivato l’uomo della mia vita‘. – ha ricordato la Ricciarelli, che ha continuato – Avevo 40 anni quando ci siamo sposati, lui 50. Eravamo affiatati, lui amava il mio mondo, io rispettavo il suo.”

Katia Ricciarelli, Pippo Baudo e alcuni volti dello spettacolo durante i festeggiamenti dei 10 anni di matrimonio (ANSA) - QNM
Katia Ricciarelli, Pippo Baudo e alcuni volti dello spettacolo durante i festeggiamenti dei 10 anni di matrimonio (ANSA) – QNM

Poi, qualcosa si è rotto. Quel legame che sembrava poter durare in eterno si è improvvisamente reciso, destando sconcerto da parte del pubblico. A distanza di quasi vent’anni dalla separazione, Katia Ricciarelli ha voluto di rompere il silenzio, confessando cosa abbia causato, secondo lei, quella rottura insanabile nel loro matrimonio. “Forse la mancanza di dialogo perché io ero spesso fuori mentre lui aveva il suo lavoro in Italia, ha portato a venire a mancare il dialogo, che secondo me non va mai dimenticato. – ha dichiarato l’artista, che ha poi colto l’occasione per lanciare un messaggio importante – Non dimenticatevi mai di parlare, di litigare anche, ma non chiudetevi mai in voi stessi. Questo ci ha fatto male, per questo ci siamo separati.