Le tue informazioni personali su Google sono pubbliche, rimuovile ora | Il trucco è semplicissimo

Su Google le vostre informazioni sono pubbliche. Adesso però esiste un metodo per rimuoverle completamente: come fare.

In pochi sanno che le vostre informazioni personali sono pubbliche su Google. Infatti sul colosso del web è possibile reperire ogni tipo di informazione, che adesso però potrà essere nascosta: cosa sta succedendo.

Google informazioni personali
Come rimuovere le proprie informazioni personali dal colosso web (via Pexels)

Sono settimane di grande novità per Google, che in queste ore ha annunciato la possibilità per gli utenti di rimuovere tutti i risultati contenenti le vostre informazioni personali. Sono servite tutte le richieste al colosso per rimuovere le informazioni di chi naviga in rete. Può essere spaventoso infatti ritrovare online la propria mail, il numero di telefono o addirittura il numero di casa in qualche indirizzo web. Per questo motivo si sono chieste misure rapide per la protezione della propria privacy. Google in queste ore sta considerando anche tutte quelle immagini contenenti deep fake, minori, pornografia o contenuti espliciti.

Al momento però non c’è alcuna garanzia che questi contenuti vengano rimossi completamente. Dopo la richiesta dell’utente però c’è la possibilità che la pagina web venga rimossa completamente dalla barra di ricerca di Google.  Inoltre in rete sono disponibili diverse informazioni riguardanti il come rimuovere le proprie informazioni personali dal web. L’obiettivo del colosso web resta quello di garantire libera informazione alle notizie per tutti gli utenti. Le nuove disposizioni però potrebbero impedire fastidiosi doxxing o la fuga di informazioni personali sul web.

Google, a breve è possibile rimuovere le informazioni personali: come fare

Rimuovere le proprie informazioni personali da Google è semplicissimo. Infatti il colosso ha dedicato una pagina personale proprio per questa opzione da dedicare agli utenti. Infatti nella pagina di supporto è possibile cliccare il bottone ‘Invia la richiesta di rimozione‘ che si distingue dagli altri per il suo colore in azzurro. Inizialmente il colosso vi chiederà se avete contattato i proprietari del sito. Così poi potrete scegliere su cosa rimuovere tra informazioni personale, numero ID ed infine anche documenti privati.

Google rimuovere informazioni personali
Adesso è possibile rimuovere tutte le info a riguardo (via Pexels)

Successivamente sarà possibile anche specificare il tipo di informazioni personali che vi ha mostrato Google. Questi passaggi servono solo per rimuovere i risultati dai siti Web live; c’è un modulo separato da compilare per le pagine memorizzate nella cache. La domanda successiva chiede se la richiesta riguardi il doxxing, che Google definisce come “informazioni di contatto condivise con intenti dannosi, minacciosi o molesti“.

Successivamente, Google richiede il tuo nome completo, il paese di residenza e l’indirizzo email. Puoi inviare richieste di rimozione solo per risultati che riguardano te stesso o qualcuno che rappresenti ufficialmente. Potrà essere richiesta la rimozione da 1000 siti alla volta, di seguito Google richiede anche se all’interno di questi siti erano presenti delle immagini offensive. Infine l’utente avrà la possibilità di allegare screenshot alla richiesta.