I migliori smartwatch: quali comprare

da , il

    I migliori smartwatch: quali comprare

    Se vi state chiedendo quale smartwatch, se volete delle informazioni sul modello migliore di smartwatch che potrebbe fare per le vostre esigenze, qui potete trovare qualche utile informazione, qualche dritta.

    Nella scelta dello smartwatch perfetto bisogna infatti tenere conto di una serie di variabili: l’uso che se ne fa, i materiali (ad esempio uno smartwatch sportivo sarà fatto di materiali lavabili), il budget, le funzioni e via dicendo.

    Non bisogna inoltre confondere gli smartwatch con gli smart band, che sono orologi intelligenti e spesso usati solo per l’attività sportiva. Insomma, la scelta di uno smartwatch non è sempre facile, ma con qualche consiglio di sicuro potrete muovervi al meglio in questo mondo affascinante.

    La scelta dello smartwatch non dovrebbe essere dettata solamente dalla moda: infatti può essere molto semplice e pratico, o lussuoso, o sportivo, alcuni sono destinati a chi ama fare sport, altri invece sono lussuosi e perfetti per un’uscita elegante.

    Scelta dello smartwatch: come fare

    Se siete confusi e non sapete su cosa basarvi nella scelta dello smartwatch, ecco qualche utile consiglio da considerare.

    • Forma e display. La forma dello smartwatch può essere diversa. Alcuni modelli hanno un display quadrato, e quindi non ricordano molto gli orologi: altri hanno un display tondo, che invece ricorda molto l’orologio ed è assai elegante, perfetto anche per occasioni formali, per il lavoro, e via dicendo. I display inoltre possono basarsi su differenti tecnologie: gli smartwatch di alta fascia spesso sono dotati di display OLED – AMOLED che permettono di usufruire di colori profondi. Invece i display e-Paper sono perfetti per chi abbia bisogno di visione perfetta sotto il sole, quelli LCD invece hanno neri meno profondi e costano meno. Infine il cinturino può essere più o meno lussuoso, lavabile, sportivo: ma spesso lo smartwatch offre la possibilità di indossare diversi cinturini per adattarsi a diverse situazioni.
    • Funzioni. Una delle funzioni più importanti in uno smartwatch è sicuramente la compatibilità con lo smartphone e il suo sistema operativo, il che consente di poter collegare smartphone e smartwatch e in alcuni casi, a seconda delle funzionalità di quest’ultimo, anche di ricevere telefonate, messaggi, navigare i social, scambiare dati su attività fisica e sonno con le app del primo. Ci sono diversi tipi di smartwatch, sotto questo punto di vista: quelli compatibili con iPhone e con Android, a seconda delle esigenze.
    • Non solo. Uno smartwatch può avere tante funzioni, come contapassi, sensore per rilevare il battito del cuore, funzionalità per tenere sotto controllo l’attività fisica o il sonno (il primo è molto importante per chi fa sport), GPS, e via dicendo. Se vi interessa che lo smartwatch vi permetta di chiamare, dovete scegliere un modello dotato di speaker per le chiamate e microfono. Inoltre non dimenticate l’importanza anche dell’autonomia della batteria.

    Migliori smartwatch: quali acquistare

    Facciamo una breve carrellata di alcuni dei migliori modelli di smartwatch che sono attualmente in circolazione.

    • Samsung Galaxy Watch3. Si tratta di uno smartwatch di altissima qualità che è dotato di una ghiera pieghevole, per poter gestire facilmente tutti i menù dell’orologio. Design classico e molto elegante, perfetta visibilità grazie al display AMOLED, resistente secondo standard militari, con ottimo comparto sportivo.
    • Fitbit Versa 2. Un eccellente smartwatch compatibile con Alexa che permette quindi di tenere sotto controllo anche la domotica. Design minimale perfetto per l’uso di giorno, dotato di tante funzionalità fra cui risposta vocale, vetro Gorilla Glass 3, perfetto per il lavoro come per l’attività sportiva.
    • Non si può non annoverare l’Apple Watch Series 5 che è molto iconico ed inconfondibile. Smartwatch sportivo con ottima qualità costruttiva, dotato di tantissime funzioni come quelle sportive, è compatibile solo con Apple. Elegante e comodo, altamente tecnologico e con ottimo reparto hardware.