HTC One V: smartphone Android dal design unico

htc_one_v

Il produttore HTC ha di recente lanciato la sua nuova serie di smartphone One, che include vari modelli, tra cui l’HTC One V, un dispositivo caratterizzato da un design particolare e unico ma anche da caratteristiche tecniche molto interessanti, pur essendo il meno performante della famiglia.

Uno degli elementi più accattivanti del One V è sicuramente il suo design esclusivo, che vede la base del telefono leggermente incurvata, per facilitare la presa e l’utilizzo del dispositivo stesso. Il display, poi, è di grandi dimensioni ma, soprattutto, presenta una risoluzione particolarmente elevata, per garantire immagini nitide e una navigazione perfetta del Web.

Tanti sono, comunque, gli aspetti dell’HTC One V da mettere in evidenza, primi fra tutti il processore da 1 Ghz, che però non è dual-core, e il sistema operativo Android, qui presente nella versione 4.0 Ice Cream, vale a dire quelle più recente in circolazione. Notevole anche la memoria interna, ben 4 GB disponibili, con possibilità di ampliamento tramite schede microSD.

Merita, poi, un’analisi approfondita anche il reparto fotografico, che include una fotocamera di ottima fattura, sia in termini di risoluzione che di funzioni. Presenta, infatti, un sensore da 5 megapixel, che assicura quindi foto di alta qualità, e funzioni quali autofocus, flash LED, modalità di scatto continuo, geo-tagging, rilevamento dei volti e dei sorrisi, e per finire i filmati video in HD. Tra l’altro, questo smartphone ha la possibilità di scattare foto e registrare video contemporaneamente.

Altro settore in cui l’HTC One V si mostra decisamente valido è quello musicale, non solo perché sono presenti il lettore multimediale, la radio FM e il jack audio da 3,5 mm, che consente di utilizzare qualsiasi tipo di cuffie, ma soprattutto per la presenza della tecnologia Beats Audio di HTC, che permette un ascolto senza distorsioni anche dei toni più alti e più bassi.

Non resta che da menzionare la connettività, che comprende l’HSDPA, il Wi-Fi, il Bluetooth e la porta USB, tutto il necessario, quindi, per navigare in Internet, ad alta velocità ma anche gratuitamente, e per collegare lo smartphone ad altri dispositivi. Non vanno, infine, dimenticati i vari sensori, come l’accelerometro, il sensore di prossimità, quello di luminosità ambientale e il giroscopio.

Per l’acquisto, l’HTC One V è in vendita a un prezzo compreso tra 300 e 350 Euro.

Scheda tecnica

Marca
HTC

Serie
One

Tipologia
Smartphone

Annunciato
Febbraio 2012

Anno di rilascio
2012

Disponibilità
Disponibile

Dimensioni [l*h*s][mm]
59,7×120,3×9,24

Peso [g]
115

Design
Touchscreen

Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)

Sistema operativo
Android 4.0

Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa

Gps integrato

Tipo tastiera
Virtuale

Antenna
Interna

Tipo display
LCD touchscreen capacitivo

Dimensione display [pollici]
3,7

Risoluzione display [px]
480 x 800

Colori display
16 milioni

Display aggiuntivo
No

Sms

Mms

Email

Immissione testo facilitata
T9

Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi

Browser web
Android browser

Porta hdmi
No

Espandibilità memoria

Memoria ram disponibile [mb]
4 GB

Slot espansione
microSD

Fotocamera

Fotocamera secondaria
No

Risoluzione fotocamera principale [mpx]
5

Risoluzione foto [px]
2592 x 1944

Flash

Video

Risoluzione video [px]
1280×720

Giochi

Download suonerie

Download sfondi

Download giochi

Radio

Suoni stereo
No

Presa cuffie

Microfono integrato

Suonerie polifoniche

Riproduzione mp3

Tipo batteria
Ioni di litio

Potenza batteria [mah]
1500