Console da record, la tua potrebbe essere in questa lista: controlla subito

Tutti oramai in casa abbiamo una console. Ognuna di queste ha un valore specifico ed ha attratto o meno gli utenti nel corso degli anni.

Le console sono un must-have per tutti gli amanti dei videogiochi. Ognuna si distingue dalle altre per diverse particolarità. Non tutte quelle lanciate sul mercato però sono state un successo. Invece altre sono entrate subito nel cuore degli amanti dei videogiochi. Quelle di ultima generazione sono le più ambite, ma la loro vendita è limitata dalla poca disponibilità a causa della crisi delle materie prime.

Console
Controlla se la tua console è presente in questa classifica – QNM.it

Per questo motivo, dopo anni e diverse console uscite sul mercato, in molti si sono chiesti cosa quale console di gioco domestica o portatile abbia venduto più unità nel corso della sua vita.

Le classifiche sono sempre importanti per capire il successo che una console ha avuto sul mercato. Questo manifesta anche il valore delle caratteristiche che la contraddistinguono. Andiamo quindi a vedere la classifica delle console più vendute di sempre.

Console, qual è la più venduta di sempre: la classifica

La console è una degli oggetti che meglio dimostrano i progressi tecnologici dell’era moderna. In trenta anni si è passati da giochi puramente arcade a veri e propri capolavori che ad oggi tutti si possono godere in alta definitizone. Alcune di queste hanno davvero fatto la storia ed ancora oggi ci sono tanti appassionati di retro-gaming che proprio si rifiutano di conservare in cantina il proprio apparecchio.

Console
La classifica delle console più vendute – QNM.it

La prima posizione è occupata da una console che oramai è leggenda come la Playstation 2, con oltre 157,70 milioni unità vendute. Mentre a completare il podio troviamo due console portatili di Nintendo come la DS e la Switch che hanno venduto rispettivamente 154,02 milioni e 122,5 milioni. Proprio quest’ultima ha superato in un colpo solo la PS4, erma 117 milioni di vendite e lo storico Nintendo Gameboy, 118,69 milioni.

Appena fuori dalla Top 5 invece troviamo la Playstation 1 che è riuscita a vendere 102,49 milioni, seguita dalla rivoluzionaria Nintendo Wii che ha venduto 101,63 milioni. Sotto i cento milioni di vendita troviamo la Sony PlayStation 3, con 87,41 milioni di unità vendute. La prima console di Microsoft la troviamo solamente alla nona posizione delle più vendute. Stiamo parlando della Xbox 360 in grado di vendere 85,80 milioni di unità. A chiudere la Top 10 invece ci pensa il storico Nintendo Game Boy Advance che nel corso della sua vita è stato acquistato 81,51 milioni di volte.

Questi sono solamente le prime dieci posizioni della classifica delle console più vendute di sempre. Appena fuori alla Top 10, però, troviamo dei veri e propri pezzi di storia come Sony PlayStation Portable (PSP), la Nintendo 64 o la prima Microsoft Xbox. Procede invece a rilento la vendita delle console di nuova generazione, PlayStation 5 (32 milioni) e Xbox Series X|S (20 milioni), proprio a causa della crisi delle materie che ne ha rallentato la commercializzazione.