ASUS O!Play Pro: sistema di intrattenimento domestico (foto)
da Loredana Stefanelli, il
Per tutti coloro che sono alla ricerca di un sistema avanzato in grado di trasformare il proprio televisore in un vero e proprio centro multimediale, ASUS presenta il suo O!Play Pro, un dispositivo che si collega al televisore di casa e permette di accedere a contenuti di vario genere.
Si tratta di un lettore multimediale che, una volta collegato al TV, permette non solo di riprodurre ma anche di registrare i programmi digitali, nonché di accedere a Internet, ad esempio a Facebook e Twitter, e di riprodurre i contenuti multimediali. I formati supportati sono 50, e includono anche il 3D.
L’ASUS O!Play Pro integra anche al suo interno un sintonizzatore digitale DVB-T e una guida elettronica ai programmi, in questo modo si possono anche programmare con facilità le trasmissioni da registrare, anche per un’intera settimana. Altra interessante funzione è il TimeShift, che consente di mettere in pausa una trasmissione e poi riprenderla dal punto in cui è stata interrotta.
Un altro punto di forza di questo dispositivo è senz’altro la presenza di un apposito slot nel quale è possibile inserire un hard disk esterno da 3,5″ e con una capienza massima di 3 TB. Ed è proprio sull’hard disk che si possono registrare i programmi oppure, se si preferisce, si possono memorizzare su una scheda di memoria da inserire anch’essa nel suo slot apposito. Ovviamente si possono anche riprodurre i file presenti sull’hard disk o sulle schede di memoria.
Di sicuro interesse per gli appassionati di social network è la possibilità offerta dall’ASUS O!Play Pro di condividere contenuti e programmi TV su Facebook e Twitter, semplicemente premendo il pulsante apposito “Mi piace” del telecomando. L’accesso a Internet è garantito dalla presenza della connessione LAN Gigabit e Wi-Fi, per navigare con o senza fili.
Per quanto riguarda la qualità della visione, questo media player riproduce sorgenti video Full HD e supporta audio Dolby TrueHD. Molto ampio il parco connessioni che comprende, a parte quelle già menzionate, anche 2 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, l’ingresso component, l’ingresso per l’antenna e il connettore di alimentazione.
ll media player ASUS O!Play Pro può essere acquistato nei negozi di elettronica di consumo al prezzo di 229 Euro.
Scheda tecnica
Formati video
MPEG1/2/4, H.264, VC-1, RM/RMVB, XVID
Estensioni file video
.mp4, .mov, .avi, .asf, .wmv, .flv, .mkv, .ts, m2ts, .dat, .mpg, .vob, .mts, .iso, .trp,M1V,M2V,M4V
Formato video
3D H.264, MVC, .ts, m2ts
Formato audio
MP3, WAV, AAC, OGG, FLAC, AIFF, Dolby® Digital AC3m, DTS Digital Surround™, Dolby® Digital Plus, PCM/LPCM, Dolby® TrueHD, ID3 Tag
Formato immagine
JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF
Formato sottotitoli
.srt, .sub, .smi, idx+sub, .ssa, .ass
File system
FAT16/32, NTFS, HFS/HFS+, ext3
Sistemi TV Digital TV
DVB-T
Wireless
Wi-Fi 802.11b/g/n
Storage
Hard disk 3.5” (fino a 3 TB)
Input
tasto di alimentazione, 1 USB 3.0, 2 USB 2.0, USB 3.0 (PC Link), Gigabit LAN (1000Mbps), HDMI, component (YPbPr), uscita audio analogica, uscita video analogica, uscita audio digitale (ottica), uscita audio digitale (coassiale), slot per scheda combo SD/MMC/MS/xD (4-in-1), ingresso antenna
Dimensioni
30cm x 24.3cm x 4cm
Peso
1100 g