Acer M310 Allegro: elegante smartphone Windows
da Loredana Stefanelli, il

Acer propone a tutti coloro che apprezzano il sistema operativo Windows il suo smartphone Allegro, caratterizzato da un design moderno e accattivante, buone specifiche tecniche e un prezzo abbordabile.
Partendo proprio dal design, l’M310 Allegro, questo il nome completo, presenta linee eleganti e raffinate, curve ergonomiche, che permettono di adattarlo perfettamente al palmo della mano, e un display di grandi dimensioni e ad alta risoluzione, l’ideale per navigare nel Web o per visualizzare le foto e video registrati con la fotocamera interna.
Tra le caratteristiche di spicco dell’Acer M310 Allegro va menzionato sicuramente il sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango, quanto meno per il fatto di essere uno dei pochi smartphone ad esserne provvisto. La caratteristica principale è la home page basata su tasselli che cambiano continuamente tendendo l’utente aggiornato sugli amici e su quanto avviene intorno a lui.
Va menzionato, tuttavia, un difetto in questo sistema operativo, vale a dire l’assenza assoluta di uno slot per espandere la memoria interna, per scelta del produttore. Niente paura, però, perché l’Allegro vanta un’ottima memoria interna, ben 8 GB, su cui poter salvare foto, video, canzoni e tutte le applicazioni che si desidera.
Prendendo proprio spunto da quest’ultimo punto, con l’Acer M310 Allegro è possibile sia scattare foto che registrare filmati video, grazie alla fotocamera integrata da 5 megapixel provvista anche di autofocus e geo-tagging, una comoda funzione che permette di associare le foto alla posizione geografica in cui sono state scattate.
Per quanto riguarda le altre specifiche, lo smartphone può contare su un processore da 1 Ghz, quindi non particolarmente potente e neanche dual-core, ma sufficiente a far girare bene le applicazioni. La connettività HSDPA permette di navigare in Internet ad alta velocità, mentre grazie al Wi-Fi si naviga gratuitamente.
A tale riguardo, l’Acer M310 Allegro è provvisto del browser Web Internet Explorer, che assicura un’esperienza di navigazione molto simile a quella di un normale computer di casa, con la possibilità di avere più schede e di passare rapidamente da una scheda all’altra.
Per finire, questo smartphone è provvisto della versione mobile di Office, che consente di creare e gestire facilmente i file nei formati più comuni, GPS, accesso a Facebook e a Xbox Live, per scaricare i propri giochi preferiti.
L’Acer M310 Allegro è in vendita a un prezzo di circa 230 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Acer
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Ottobre 2011
Anno di rilascio
2012
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]59x116x13
Peso [g]126
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Windows Phone 7.5 Mango
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
Touchscreen
Dimensione display [pollici]3,6
Risoluzione display [px]Windows Phone 7.5 Mango
Colori display
16 milioni
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Internet Explorer
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
No
Memoria ram disponibile [mb]8 GB
Slot espansione
Nessuna
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]5
Risoluzione foto [px]2592 x 1944
Flash
No
Video
Sì
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
No
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]1300
Autonomia chiamata [min]360