Re Carlo e quel divieto ai figli di Harry e Meghan all’incoronazione: cosa accadrà

Continuano a fioccare retroscena sull’incoronazione ufficiale di Re Carlo e, alcuni di questi, non sembrano incoraggianti.

Il prossimo 6 maggio si terrà l’incoronazione ufficiale di Re Carlo III d’Inghilterra. L’evento avrà luogo presso l’abbazia di Westminster, a mesi di distanza dalla salita al trono, avvenuta lo scorso 8 settembre 2022 con la morte della Regina Elisabetta II. Insieme al sovrano sarà incoronata anche la sua Regina Consorte, Camilla Shand.

Re Carlo
La drastica decisione di Re Carlo per l’incoronazione ufficiale (ANSA) – QNM

In attesa di quel giorno, continuano a fioccare numerose novità e indiscrezioni, molti dei quali relativi alla presenza di Harry e Meghan. Sono ormai noti i rapporti tra la coppia e il resto della Famiglia Reale, soprattutto a seguito della pubblicazione dell’autobiografia-scandalo del secondogenito di Re CarloSpare.

Dopo aver svelato diversi aneddoti pruriginosi, infatti, pare che i Duchi di Sussex possano aver definitivamente chiuso con il resto della famiglia. Ciò, inevitabilmente, potrebbe coinvolgere anche i due figli della coppia, ovvero Archie e Lilibet Diana. Secondo quanto trapelato, infatti, né Harry e Meghan né i due piccoli prenderanno parte a uno dei momenti più attesi dell’incoronazione, ovvero il saluto dei Reali dal balcone di Buckingham Palace.

Insomma, un vero e proprio smacco da parte di Re Carlo, se l’indiscrezione dovesse trovare conferma. Tuttavia, la decisione non dipenderebbe dalle incomprensioni tra la Famiglia e i Duchi di Sussex: ecco la verità sulla probabile assenza dei due figli di Harry e Meghan.

Re Carlo vieta l’incoronazione ai figli di Harry e Meghan? Ecco la verità sul protocollo

Insomma, i dissapori della famiglia sarebbero arrivati al punto tale da coinvolgere anche i nipoti e vietare loro il saluto dal balcone di Buckingham Palace? Non è esattamente così. Per spiegare la situazione, bisognerà fare un passo indietro di “appena” settant’anni, ovvero l’ultima volta in cui il Regno Unito ha assistito a una cerimonia di incoronazione, quella della Regina Elisabetta II.

Succeduta al padre, il Re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952, venne incoronata ufficialmente solo l’anno successivo, il 2 giugno 1953. All’epoca, la compianta sovrana era già convolata a nozze con il Principe Filippo ed era già madre dell’attuale Re Carlo e della sua secondogenita, la Principessa Anna.

Re Carlo
Cosa accadrà il giorno dell’incoronazione di Re Carlo (ANSA) – QNM

Quando la madre è stata incoronata ufficialmente, il primogenito della sovrana ha avuto l’opportunità di affacciarsi dal celeberrimo balcone, in quanto erede al trono. Dal canto suo, la sorella, che all’epoca aveva due anni, ha saltato quel momento. Insomma, si tratta dunque di un momento ristrettissimo, per il quale potrebbero non prendere parte neanche i due nipoti del Re, che in linea di successione al trono sono “solo” sesto e settima, dietro (in ordine) al Principe William (erede al trono), ai suoi figli, ovvero George, Charlotte e Louis e al loro padre, il principe Harry.

Per questo motivo, dunque, se i Duchi di Sussex dovessero partecipare all’evento, potrebbero non unirsi insieme alla famiglia dal balcone del palazzo, non per via di un qualsiasi scandalo o aneddoto trapelato da Harry e Meghan, ma per una semplice questione di cerimoniale.