“L’errore più grande di Maria De Filippi”: scartato da Amici, oggi è una star della musica

Amici va in onda da oltre vent’anni e ha sfornato diversi talenti, divenuti poi dei Big dello spettacolo: ma non sempre Maria De Filippi c’ha visto giusto. La Signora di Canale 5, infatti, ha rifilato un clamoroso “no” a una delle stelle odierne della musica italiana, prima del successo: sapete di chi si tratta? Scopriamolo.

Era il 2001 quando su Canale 5 ha fatto il suo debutto un talent show, destinato a diventare un successo del piccolo schermo nostrano. Nato con il titolo di Saranno Famosi e condotto, nella sua prima edizione, da Daniele Bossari e Marco Liorni, è presto passato nelle mani di Maria De Filippi. La conduttrice, non aver cambiato il titolo della trasmissione in Amici – per via di una controversia legale – non l’ha più abbandonata, rendendola un successo che anche oggi, a distanza di oltre vent’anni, dura incontrastato.

Maria De Filippi, durante la conferenza stampa della finale di Amici a Roma, 23 maggio 2016. ANSA/GIORGIO ONORATI - QNM
Maria De Filippi, durante la conferenza stampa della finale di Amici a Roma, 23 maggio 2016. ANSA/GIORGIO ONORATI – QNM

Pur aggiornando il format di anno in anno, inserendo considerevoli cambiamenti, la Signora di Canale 5 è riuscita a non perdere il suo pubblico, riuscendo anche a fare presa sulle generazioni più giovani. Al contempo, ha permesso a diversi volti della musica e – più in generale – dello spettacolo di emergere. Emma Marrone, Stefano De Martino, Elodie, Annalisa, Alessandra Amoroso, Irama, SangiovanniDiana Del Bufalo sono solo alcune delle sue “creature”. Oltre a loro, però, la conduttrice avrebbe potuto fregiarsi del merito di aver lanciato la carriera di un altro Big che, tuttavia, ha ricevuto un sonoro “no” durante i casting: ma sapete di chi si tratta?

Il rimpianto più grande di Maria De Filippi: ecco la star bocciata dalla conduttrice prima del successo

Non accenna a placarsi la grande influenza di Maria De Filippi sul mercato discografico. Ben tre nomi usciti da Amici, nel corso del Festival di Sanremo 2023, gareggeranno tra i Big nei giorni tra il 7 e l’11 febbraio, ovvero Elodie, LDA e Mara Sattei. Ma, tra gli artisti che si contenderanno il primo posto sul prestigioso palco del Teatro Ariston si segnala anche un nome, passato proprio per la corte mariana, ma che non è riuscito ad andare oltre i casting. Ebbene sì, si tratta proprio di Niccolò Moriconi, maggiormente noto al pubblico con il suo nome d’arte: Ultimo.

Il cantautore romano Ultimo in uno scatto sui social (Credits: Ultimo/ Instagram) - QNM
Il cantautore romano Ultimo in uno scatto sui social (Credits: Ultimo/ Instagram) – QNM

Né Maria De Filippi né il suo staff, all’epoca, sono riusciti a captare il potenziale del giovane cantautore romano, che di lì a poco sarebbe approdato a Sanremo Giovani, vincendolo con Il ballo delle incertezze. Solo l’anno successivo, nel 2019, si è posizionato al secondo posto nella categoria Big, con il brano I tuoi particolari, venendo battuto da Mahmood con Soldi. Proprio in un’intervista rilasciata tempo fa, la conduttrice ha ripercorso quello che può essere definito come un suo “passo falso”, confessando: “Non ho tanti rimpianti, a volte sono passate persone molto brave, talentuose e non ce ne siamo accorti. Penso sia anche normale. Due anni fa passò Ultimo qua, e chi fece le selezioni all’epoca non se ne accorse. Mi è dispiaciuto, io e lui ci sentiamo al telefono ed abbiamo un ottimo rapporto.