In vista delle celebrazioni per l’incoronazione, Re Carlo III sembra avere nuovamente riconsiderato l’idea di accogliere agli eventi ufficiali Harry e Meghan
Cresce l’attesa per la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Un evento che sta tenendo con il fiato sospeso tutto il Regno Unito perché di fatto sarà il primo grande evento che riguarderà il nuovo sovrano a distanza di pochi mesi dalla morte di Elisabetta II e dalla sua salita al trono.

Re Carlo III è di fatto sovrano di Regno Unito e Commonwealth fin da subito dopo che l’amatissima Elisabetta è stata dichiarata morta. Esigenze politiche e di palazzo inderogabili che non ammettono un interregno lungo e una fase di ‘non definizione’ del potere monarchico. Ma l’incoronazione sarà di fatto una festa, il riconoscimento ufficiale del nuovo monarca agli occhi del mondo.
Re Carlo III, Harry e Meghan: davvero più vicini?
Sarà la presentazione ufficiale di Carlo e della regina consorte Camilla ai sudditi del regno. Ma anche a tutti politici più importanti. E ovviamente alle teste coronate più longeve del mondo.
La discussione in queste ultime settimane è stata tutta centrata su quello che sarà il ruolo di Harry, il secondo figlio di Carlo e Meghan, sua moglie. La loro decisione di affrancarsi da ogni obbligo nei confronti della corona per iniziare una vita ‘borghese’ oltreoceano continua a scatenare un gran numero di polemiche. E la clamorosa autobiografia di Harry, Spare, il Minore, ha reso ulteriormente più pesante il clima soprattutto a causa delle rivelazioni contenute all’interno della pubblicazione. Un best seller tra i più venduti del mondo, al vertice delle classifiche di vendita in tutto il Regno Unito.
Le rivelazioni di Harry
Il fatto che il libro sia diventato un successo non significa che la gente abbia accolto favorevolmente le esternazioni di Harry, la cui popolarità nelle ultime settimane sta toccando il minimo storico. Tuttavia, dopo una tensione che gli osservatori di Buckingham Palace hanno definito estremamente apra tra Carlo e il figlio, qualcosa sembra essere cambiato.
La tensione resta, confermata anche dalla decisione del Re di togliere alla coppia l’utilizzo di Frogmore Cottage, la loro residenza ufficiale a Windsor da quando sono spostati. Ma Harry e Meghan sarebbero stati invitati alla cerimonia di incoronazione con una mail.
L’invito è arrivato: sarà accettato?
Un invito formale che Harry e Meghan avrebbero già accettato confermando la loro presenza insieme a quella dei due figli, Archibald e Lilibeth Diana. Le fonti di casa reale dicono che gli ex duchi del Sussex, ormai privati di qualsiasi onorificenza nobiliare, sono stati inseriti in tutti i protocolli che riguardano sicurezza, trasporti, logistica. E dunque cene, eventi ufficiali e di protocollo.
Basterà a rendere un po’ meno tesa l’atmosfera già pesantissima dopo la decisione di Harry di abbandonare il proprio ruolo in seno alla famiglia reale e gli scandali a luci rosse che hanno travolto Andrea, il fratello minore di Re Carlo?

Harry e Meghan, adesso in silenzio
Al momento nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Harry, che certo di interviste e di rivelazioni ne ha già rilasciate parecchie. Al momento non c’è traccia delle scuse pretese da Re Carlo e dal fratello maggiore di Harryk William. Il Re è offeso a morte per le frasi rivolte a Camilla. Il fratello per le rivelazioni circa la rissa avvenuta tra i due rampolli reali nella quale Harry sarebbe stato colpito da suo fratello maggiore. Le prove di dialogo proseguono…