Amici 2023, la vittoria va a un outsider

Ancora una vittoria fuori dal pronostico per la finale di Amici 2023, 22esima edizione del talent show di Maria de Filippi

Va in archivio la 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show di maggiore successo in Italia, stando almeno a quelli che sono stati anche quest’anno i dati di ascolto sia della fase pomeridiana che di quella serale del programma.

Amici 2023 Maria de Filippi QNM 230515
Maria De Filippi ha chiuso anche Amici – Credit Mediaset (QNM)

Un’edizione molto particolare e complicata, soprattutto per via del grave lutto che ha colpito la conduttrice che a febbraio ha perso il marito, Maurizio Costanzo. Cosa che non le ha impedito di tornare in diretta. Riprendendo il suo lavoro proprio dal talent show… “perché così mi hanno insegnato” aveva detto la De Filippi ricominciando il programma il sabato pomeriggio successivo ai funerali.

Amici 2023, la vittoria di Mattia

La vittoria del talent show va a Mattia Zenzola, 19 anni, ballerino di Bari che corona il suo sogno dopo tre anni molto travagliati. Lo scorso anno quando la sua candidatura alla vittoria finale sembrava estremamente autorevole, fu costretto a ritirarsi a causa di un brutto infortunio al piede. Quest’anno si è ripresentato e ha riavuto il suo posto dimostrandosi in assoluto uno dei più solidi, costanti e continui, vincendo una sfida dopo l’altra anche la finalissima.

Vince, oltre ai 7mila euro in premi degli sponsor andati a tutti e quattro i finalisti, i 150mila euro in gettoni d’oro del primo premio. Ma per lui la carriera comincia solo ora: e a giudicare dalla fatica che i ballerini che si sono imposti nello show hanno fatto per avere spazi e contratti, non sarà una passeggiata.

Seconda Angelina

Al secondo posto alle sue spalle la bravissima Angelina Mango, figlia del grande cantautore Pino Mango e di sua moglie Laura Valente, anche lei splendida interprete e grande autrice nei Matia Bazar, dove fu la prima a sostituire Antonella Ruggiero che dopo l’album Red Corner lasciò la band per avere un figlio e sposarsi.

Angelina non è stata premiata dal televoto ma l’impressione è che non ne abbia nemmeno bisogno.

In trasmissione ha presentato diversi brani inediti di grande spessore che lei stessa ha scritto. Ha una bella voce, uno stile compositivo non banale e cognome a parte, del quale per la verità la ragazza non ha mai fatto sfoggio (sono sempre stati i giornalisti a sollecitarla su questo) ha un talento davvero interessante. Per lei i 50mila euro del secondo premio.

Sconfitti invece nell’ultima semifinale la ballerina Isobel Kinnear e Wax, altro cantante di personalità che si dimostra sicuramente interessante in prospettiva.

Amici 2023 Mattia Zenzola QNM 230515
Mattia Zenzola, vincitore di Amici 2023 – Credit Mediaset (QNM)

Finisce la stagione difficile di Maria De Filippi

Quest’anno la stagione di lavoro della De Filippi sarà dunque un po’ più corta. La conduttrice ha chiesto e ottenuto dalla direzione di Mediaset di concludere fin da subito le sue trasmissioni. Venerdì, prima di Amici, è andata in onda l’ultima trasmissione di Uomini e Donne, lo storico dating show del primo pomeriggio su Canale 5 che sta vivendo un momento di estrema confusione tra i soliti personaggi del trono over che sembrano avere stancato, e la necessità di quello che dovrebbe essere un consistente rinnovamento del programma.

La De Filippi ha salutato, forse un po’ stanca anche lei. Il programma prosegue ora con puntate narrative che racconteranno alcune storie in sintesi. Poi riprenderà a settembre con Gianni Sperti, Tina Cipollari e Tinì Cansino – tutti riconfermati nelle vesti di opinionisti – ma probabilmente con molte novità nel parterre.