Silvio Berlusconi, cauto ottimismo dei medici. Zangrillo smentisce: “Non cammina…”

Continua îl percorso di cure di Silvio Berlusconi che si trova presso l’ospedale San Raffaele di Milano: il commento di Zangrillo dopo alcune indiscrezioni.

Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato al San Raffaele di Milano dopo i problemi di salute accusati di recente che hanno comportato la necessità di cure sanitarie. Il leader di Forza Italia si è sottoposto ad alcune cure per combattere la leucemia mielomonocitica cronica.

Berlusconi
Berlusconi resta ancora ricoverato in ospedale (ANSA)

Intanto Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ha spiegato ai microfoni di Radio Anch’io la situazione attuale. “I medici sono molto soddisfatti di come Berlusconi risponde alle cure, attendiamo i prossimi giorni con la dovuta cautela, ma c’è un certo ottimismo“, ribadisce.

Il commento di Zangrillo

Alberto Zangrillo è intanto arrivato presso l’ospedale San Raffaele. Il medico personale di Berlusconi, nonché primario di terapia intensiva, non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulle condizioni di Berlusconi. La nottata trascorsa dal leader di Forza Italia sembrerebbe essere sulla falsa riga delle precedenti. Si tratta della sesta passata in ospedale, precisamente nel reparto di terapia intensiva cardio-toraco-vascolare all’interno del quale si trova dallo scorso mercoledì.

Sul caso è intervenuto anche Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, che ha parlato in diretta su Agorà. “Seguiamo di giorno in giorno l’andamento dello stato di salute del presidente Berlusconi ma siamo tranquilli perché anche in un momento come questo lui ci ha saputo dare una lezione di stile. Dopodiché abbiamo dei dirigenti e dei riferimenti importanti all’interno del nostro partito e siamo in totale attività“, spiega.

Zangrillo
Alberto Zangrillo è il medico personale di Silvio Berlusconi (ANSA)

L’ultimo bollettino medico risale a lunedì 10 aprile 2023, informazioni confermate a distanza di ore anche da fonti vicine all’ex presidente del Consiglio. Zangrillo è il medico personale, nonché primario di Anestesia e Rianimazione, che ha smentito alcune indiscrezioni. “Non può alzarsi e camminare, è in terapia intensiva cardiochirurgica. Un paziente intensivo è un soggetto che merita delle cure intensive. Bisogna avere molto rispetto, non solo del paziente ma anche del nostro lavoro“.

Dallo scorso mercoledì, giorno in cui è stato ricoverato, Berlusconi si “sarebbe seduto e sottoposto anche ad alcuni esercizi respiratori“, spiega Zangrillo parlando del suo paziente. Smentite di fatto le indiscrezioni circa presunte camminate fatte da Berlusconi in ospedale. Le condizioni di salute non permetterebbero infatti alcun movimento del genere.