Sanremo, allerta sicurezza: sospetto pacco bomba vicino all’Ariston | Il punto sulle indagini

Allerta delle forze dell’ordine per un pacco sospetto a Sanremo: cosa emerge dalle indagini. 

La quarta serata del Festival di Sanremo 2023 è partita con un allarme per un sospetto pacco bomba trovato a circa 500 metri dall’Ariston. Proprio qui si sta svolgendo la settantatreesima edizione della competizione canora seguita da milioni di persone.

Ariston Sanremo
Il teatro Ariston di Sanremo e le novità dopo l’allarme

Il ritrovamento è avvenuto nella città ligure, precisamente in via Fiume, non molto distante dal luogo in cui va in scena il festival della canzone. Fonti di polizia hanno sicurato che il ritrovamento è avvenuto fuori dalla zona rossa. Accertamenti per comprendere il contenuto del pacco.

Pacco esplosivo vicino l’Ariston

Si tratta di un borsello trovato a non molta distanza dal teatro Ariston contenente alcun cartucce, una miccia ad innesco e molto probabilmente della polvere da sparo. La zona del ritrovamento è generalmente un luogo nel quale si parcheggiano dei motorini. Un agente di polizia ha scoperto il pacco che si trovava non molto distante. Artificieri sul posto per una relazione sul contenuto.

Il Festival di Sanremo è un evento durante il quale le forze dell’ordine hanno predisposto un aumento considerevole della sorveglianza cittadina. Ciò potrebbe essere riconducibile ad atti dimostrativi, non si escludono possibili proteste degli anarchici contro il regime 41bis per le condizioni di salute di Andrea Cospito.

Amadeus
Amadeus e il Festival di Sanremo, pacco sospetto vicino l’Ariston

Proprio in vista delle proteste, avvenute in città come Milano e Roma durante i giorni precedenti, il cordone di sicurezza a Sanremo è stato aumentato, cosa comunque che avviene a prescindere dalla vicenda dell’anarchico. L’ipotesi di un atto dimostrativo non sarebbe stata esclusa. Sta di fatto che la via in cui è stato trovato il borsello si trova fuori dalla zona rossa che ogni anno si allestisce, intorno all’Ariston. Distante anche rispetto al palco di piazza Colombo.

In questo caso, infatti, per accedere bisogna necessariamente passare dai controlli della polizia.  Nel frattempo le indagini degli inquirenti procedono, sfruttando le immagini del sistema di videosorveglianza di zona. L’ordigno rudimentale non sarebbe potuto esplodere, così come confermato da fonti di polizia all’Agi. La borsa è stata sistemata vicino ad un motorino che sarebbe risultato di proprietà di un agente.

Allarme rientrato

Per fronteggiare possibili problemi di sicurezza, di conseguenza, lanciato un allarme per i palazzi della via. Dopo i controlli, avvenuti intorno alle ore 17 di venerdì 10 febbraio 2023, l’allarme è stato revocato in seguito ai necessari accertamenti.

Intervenuti sul posto carabinieri e polizia per allontanare i curiosi giunti nei pressi della zona dove è stato ritrovato il pacco sospetto. Attivate le procedure previste in casi come questi, da qui l’interdizione della zona, inevitabile per effettuare tutte le verifiche del caso.

Festival di Sanremo 2023
Pacco sospetto trovato a 500 metri dal teatro Ariston dove si svolge il Festival di Sanremo

Messa in sicurezza della zona al centro delle indagini. Gli artificieri hanno già prelevato il pacco e avviato l’attività investigativa per rintracciare i responsabili del gesto. L’ipotesi più probabile è quella di un gesto dimostrativo, in corso le indagini. La zona è stata messa in sicurezza ed è rimasta inaccessibile per diverse ore. Ciò è accaduto durante il pomeriggio prima della quarta serata del Festival di Sanremo.

Il commento del sindaco di Sanremo, i dettagli

A parlare dell’episodio ci ha pensato anche Alberto Bianchieri, sindaco di Sanremo, che ha raccontato quanto accaduto. “Sono in contatto con prefettura e questura. Stiamo parlando probabilmente di un atto immaginiamo dimostrativo. Al momento è tutto sotto controllo. La città è già controllata da ogni profilo come durante ogni Festival e quindi proseguiamo“, ha spiegato il primo cittadino di Sanremo.

Nel frattempo la competizione canora prosegue regolarmente, nessun problema per il Festival di Sanremo. Intanto continua la quarta serata, tutto coordinato dal direttore artistico Amadeus, durante la quale i 28 cantanti in gara duetteranno con le cover. Sul palco sempre Gianni Morandi, per la quarta serata co-conduttrice Chiara Francini.