Succede anche questo, due tra i conduttori TV più popolari e affermati sono stati clamorosamente licenziati in diretta
Una estensione di quel mondo social al quale la televisione si sta adattando persino con troppa velocità. E due tra i licenziamenti più clamorosi nella storia della TV vanno in scena in diretta. Con notevoli polemiche.

Uno dei principali conduttori americani, Tucker Carlson, è stato dimissionato da Fox News. Subito dopo è stata la CNN che ha licenziato uno dei veterani della rete, Don Lemon.
Licenziamento dei conduttori in diretta TV
Una situazione che in qualche modo riporta a quanto è accaduto anche in Italia dove tuttavia non si parla di licenziamenti. Ma di ‘mal di pancia’: quello di Massimo Giletti, il cui programma Non è l’Arena è stato chiuso da La7, e di Enrico Mentana che dirige e conduce il notiziario dell’emittente, molto solidale con il collega.
Ma quanto è accaduto negli Stati Uniti ha un peso di valore addirittura epocale.
Il caso di Tucker Carlson
Tucker Carlson era un conduttore estremamente schierato, con posizioni radicali molto vicine alla destra più integralista, votava repubblicano e simpatizzava per Trump. Una conduzione la sua che aveva raccolto molte critiche ma che fino a ieri aveva l’appoggio del potentissimo editore della rete, l’australiano Rupert Murdoch, proprietario tra molteplici attività editoriali anche di SKY.
I rapporti tra Carlson e l’editore si erano molto logorati negli ultimi tempi. Soprattutto dopo una inchiesta su alcune notizie falsi riguardanti le elezioni presidenziali del 2020 sdoganate come ‘esclusive’. Il tutto in un clima pericolosissimo che fece da prologo ai fatti di Capitol Hill.
Ma nulla lasciava pensare un colpo di scena tanto clamoroso. Fox News si è limitata a diffondere un comunicato ieri mattina nel quale si precisava che l’edizione dello show di Carlson di venerdì scorso sarebbe stata l’ultima. E che al suo posto da ieri, nel consueto slot delle 20, avrebbero condotto a rotazione le personalità di punta della rete. Il tutto mentre in onda andavano i promo della trasmissione di Carlson di ieri…

Il licenziamento di Don Lemon
Dietro la vicenda pare ci siano anche accuse di sessismo mosse al conduttore da alcune collaboratrici di redazione che avrebbero presentato un esposto e una denuncia.
A Carlson il licenziamento è stato comunicato 10 minuti prima che venisse svelato ai telespettori in onda.
A Don Lemon è andata anche peggio. Perché il veterano anchorman della CNN ha saputo di essere stato rimosso da un giornalista, cui era arrivata una soffiata.
“Sono sbalordito. Dopo 17 anni alla CNN avrei pensato che qualcuno del management avesse la decenza di dirmelo direttamente. In nessun momento mi è mai stata data alcuna indicazione che non sarei stato in grado di continuare a fare il lavoro che tanto ho amato in rete. Pazienza… ci sono problemi ben più grandi del lavoro….”
Lemon l’ha presa decisamente male. La CNN si è difesa sostenendo che il conduttore sarebbe stato invitato a un incontro. Ma che avrebbe preferito pubblicare la sua sfuriata su Twitter.