Papa Francesco, dimesso domani dal Gemelli. Officerà la messa alla Domenica delle Palme

Papa Francesco sta bene e domani, 1° aprile, lascerà il policlinico Gemelli per far rientro a Santa Marta. Sarà presente in Piazza San Pietro per la celebrazione della Domenica delle Palme

Il bollettino medico di Papa Francesco è speranzoso. Il Pontefice sta bene e farà ritorno presso Santa Marta domani, 1° aprile. Sarà quindi presente la prossima domenica per la celebrazione eucaristica delle Palme e la Passione del Signore.

Papa Francesco
Papa Francesco, come sta il pontefice? Domani previste le dimissioni dal Policlinico (ansa) qnm.it

A renderlo noto, attraverso un comunicato stampa, è il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni che dichiara, come riporta il Messaggero:“Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall’ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore”.

Inoltre, sempre il direttore Bruni ha dichiarato: “La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria”.

Papa Francesco ritorna a casa. Le dimissioni dal policlinico previste per domani

Il decorso ospedaliero di Papa Francesco, dopo essersi sentito male a causa di un’infezione respiratoria, sembra essere in netto miglioramento. Tanto da rendere ufficiali le sue dimissioni dal Policlinico A. Gemelli di Roma dove era stato ricoverato nei giorni scorsi.

Papa Francesco
Papa Francesco, domani previste le dimissioni dal Gemelli . Come sta il pontefice (ansa) qnm.it

Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha reso pubblica, come riporta il Messaggero, la mattinata appena trascorsa di Bergoglio dicendo: “Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Il rientro a casa Santa Marta di Sua Santità è previsto nella giornata di domani, all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina”.

Il santo Padre avrebbe intenzione di far rientro a casa sua questo sabato in modo da poter presiedere le celebrazioni pasquali di rito anche se l’ultima parola sarà sempre quella dei medici che al momento procedono giornalmente nella valutazione delle sue condizioni. Secondo quanto si apprende da fonti vicine al Papa, il pontefice trascorrerà anche questa notte al Gemelli.

Bergoglio sarà presente ai riti pasquali?

La notte di oggi, venerdì 31 marzo, sarà la terza che Papa Francesco trascorrerà al decimo piano del policlinico Gemelli di Roma. Domani, con il nuovo mese, forse potrà far ritorno alla Santa Sede – medici permettendo.

Papa Francesco
Papa Francesco, come sta il pontefice (ansa) qnm.it

Mentre, per quanto riguarda la giornata di sabato, è già stato messo a punto un dispositivo per trascorrere anche quella notte nell’ospedale, con i turni della sicurezza già assegnati, in caso Bergoglio dovrà fermarsi ancora un po’.

Le condizioni di Papa Francesco dopo il ricovero di mercoledì scorso sono comunque in miglioramento e il Pontefice domenica sarà in piazza San Pietro per la celebrazione della santa messa della Domenica delle Palme. I riti pasquali, dunque, non subiranno alcuna variazione per il momento.