Gravissimo incidente sull’autostrada A34, due le auto coinvolte nel tragico impatto: cosa è accaduto e qual è la dinamica.
Due auto e cinque persone a bordo dei due mezzi si sono scontrate sull’autostrada A34, precisamente nel tratto compreso fra Gradisca d’Isonzo e Villesse, causando un incidente. A causa dell’impatto una persona ha perso la vita dopo il violento schianto, le altre quattro sono rimaste ferite.

Il frontale è avvenuto intorno alle ore 12 di giovedì 9 febbraio 2023. Una manovra azzardata sarebbe la causa principale dello schianto che non avrebbe lasciato scampo ad una donna. Sul posto anche il personale di polizia che ha effettuato tutti i rilievi del caso e accertato la dinamica.
Inversione contromano in autostrada, la dinamica
L’incidente si è verificato in direzione Villesse, in provincia di Gorizia, causando una vittima. Lo scontro è avvenuto vicino il piazzale che collega l’A34 con l’autostrada A4. Impatto devastante accaduto dopo la decisione di invertire il senso di marcia. Inevitabile l’arrivo di personale sanitario, vigili del fuoco, polizia e soccorso stradale.
La concessionaria autostradale ha parlato di uno impatto violento poco prima del piazzale della barriera che collega le due autostrade. Qualche decina di secondi in contromano, poi il terribile impatto che non ha lasciato scampo alla donna alla guida del mezzo. Circa 500 i metri percorsi in senso opposto, a seguire l’impatto con un’altra vettura che si trovava sulla corsia di sorpasso.

All’origine dell’incidente ci sarebbe una inversione improvvisa nel senso di marcia e uno schianto frontale ad alta velocità. Proprio il personale che si occupa della viabilità ha consentito l’uscita a Villesse e il successivo rientro presso lo stesso svincolo, così da ripristinare la carreggiata e consentire una maggiore efficienza nei soccorsi. La vittima è una donna di cui non si conoscerebbero al momento le generalità.
La ricostruzione degli agenti avrebbe accertato la manovra mortale, da parte della donna, a seguire l’impatto. All’altezza del piazzale, quindi, un’automobile avrebbe invertito il senso di marcia, tornando di fatto indietro, scontrandosi inevitabilmente con un altro mezzo che si dirigeva verso l’A4. Inevitabili deviazioni a ridosso dello svincolo fra l’A34 e l’A4. La vittima è una donna anziana di 82 anni, residente in zona, alla guida dell’auto contromano. Da chiarire i motivi del cambio di marcia che hanno causato lo scontro mortale.
Come stanno i feriti
La vittima è la conducente del mezzo che viaggiava contromano, si parla di una donna anziana, gli altri feriti viaggiavano invece sull’altro mezzo. Le persone ferite fanno parte della vettura che procedeva verso Villesse: scontro inevitabile con l’altra vettura che ha invertito il senso di marcia. Fra i feriti c’è anche un giovane 16enne, trasferito in codice giallo presso l’ospedale Cattinara di Trieste.
A scontrarsi sono state una Toyota Yaris, auto che ha invertito il senso, insieme ad un’Audi A6 con targa serba. Proprio quest’ultima veicolo si stava dirigendo verso l’innesto dell’autostrada A4.

Gli altri feriti sono tre donne, una delle quali sarebbe in gravi condizioni. Necessario in questo caso il trasferimento ad Udine presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia. Sul posto una eliambulanza, giunta subito dopo, vista la gravità del caso.
Due donne di circa 50 anni sono state trasportate presso gli ospedali di Udine e quello di Cattinara, entrambe in condizioni serie. La quarta persona coinvolta è un ragazzo minorenne, trasportato all’ospedale di Cattinara, le cui condizioni risultano meno gravi rispetto agli altri feriti.
Entrambe sono state ricoverate in codice rosso viste le ferite riportate dall’impatto: per la 50enne trasferimento in un nosocomio tramite ambulanza. Il minorenne ha riportato le ferite giudicate meno gravi dai sanitari arrivati sul posto. Gli occupanti dell’autovettura (4 in tutto) viaggiavano sulla corsia di sorpasso. Si tratta di quattro cittadini stranieri, a bordo di una vettura con targa serba, uno dei quali in gravi condizioni di salute.