Esplosione violenta in una casa di campagna, muore un 70enne: la dinamica

Una violenta esplosione ha fatto crollare una casa di campagna in provincia di Lucca: ambulanze e vigili del fuoco lottano contro il tempo. Si segnalano anche dei feriti. Le novità sull’esplosione.

Durante la mattinata di sabato 15 aprile 2023 una violenta esplosione è avvenuta molto probabilmente a causa di una fuga di gas proveniente da una bombola. Indagini in corso per chiarire la dinamica dell’evento e soccorrere le persone rimaste intrappolate.

Esplosione Montecarlo provincia di Lucca
Esplosione in una casa di campagna in provincia di Lucca (ANSA)

L’episodio è avvenuto intorno alle ore 12, causando il crollo di buona parte dell’edificio. Il bilancio dell’esplosione avvenuta in via Traversa di Marginone a Montecarlo parla di cinque feriti trasportati all’ospedale di Lucca. Salvate in tutto sei persone, c’è anche una vittima.

La vicenda e le condizioni dei feriti

Fra i feriti c’è una donna con sospetta frattura del polso e i due figli di 9 e 12 anni che avrebbero provocato contusioni ed escoriazioni: il bilancio è di quattro feriti lievi. I primi ad essere soccorsi sono stati una donna e i due figli: il marito non era presente in casa poiché si trovava al lavoro. La famiglia è riuscita a mettersi in salvo da sola, pur rimanendo investita dalla grave onda d’urto. Al pronto soccorso dell’ospedale San Luca era presente anche un altro uomo che ha subito un trauma toracico. Nessuno di loro avrebbe per riportato gravi conseguenze dopo l’esplosione.

È corsa invece contro il tempo per estrarre una donna dall’abitazione di due piani. Inevitabile l’arrivo dei vigili del fuoco che hanno preso contatti con la signora che si trova sotto le macerie. Risulta fra i dispersi suo marito che si troverebbe al pianterreno, proprio insieme alla donna trovata in vita.

Ambulanze, carabinieri e vigili del fuoco in azione per cercare di soccorrere le persone coinvolte nel crollo della palazzina. Un 47enne estratto è invece in gravi condizioni. L’uomo era al piano superiore dello stabile di via traversa di Marginone. Necessario il trasferimento in codice rosso presso l’ospedale Cisanello di Pisa.

Lucca esplosione
Grave esplosione in una casa di campagna della provincia di Lucca (ANSA)

Nel giro di pochissimo tempo la struttura ha ceduto a causa dell’esplosione, due persone sono rimaste sotto le macerie: si tratta di marito 70enne e della moglie di 69 anni. Di lui non si avevano tracce fino a quando i vigili del fuoco non lo hanno trovato senza vita, con la donna sono stati stabiliti dei contatti, ma le ricerche continuano grazie all’unità cinofila.

Vigili del fuoco in azione

Sono circa 45 i vigili del fuoco in azione nelle campagne di Montecarlo per aiutare le due persone indicate come disperse. Moglie rintracciata dai pompieri, del marito non ci sarebbe ancora alcuna traccia. Lavorano senza sosta tutte le persone impegnate nella ricerca e anche nella messa in sicurezza della zona. Una forte esplosione, causata da una perdita di gas da una bombola, avrebbe causato una violenta onda d’urto.