Altri soldi dal mondo arabo per il calcio internazionale con un’offerta da capogiro dello sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani per un top club internazionale
Il grande calcio europeo rischia di perdere un altro pezzo pregiato destinato al mercato dei grandi finanziatori arabi.

Lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani, figlio dell’ex primo ministro del Qatar, ha presentato un’ulteriore offerta, ancora superiore a quella già illustrata il mese scorso, per l’acquisto del Manchester United.
Chi è lo sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani
La notizia è stata confermata direttamente da fonti della famiglia Al Thani suscitando molto clamore. Anche perché la situazione è più unica che rara non solo per il calcio inglese, ma per tutto il calcio europeo. Perché la famiglia Al Thani, che ha il controllo di diversi altri club, possiede anche il Paris Saint Germain. Cosa che potrebbe portare a un evidente conflitto di interessi a livello internazionale.
Ma Jassim Bin Hamad Al Thani, 44 anni, che ha rinunciato a un ruolo nel suo paese guida abdicando a favore del fratello più giovane Tamim nel 2003, è determinatissimo.
Un’offerta mostruosa
Lo sceicco Jassim aveva già presentato un’offerta consistente a febbraio. Un portavoce in rappresentanza dello sceicco Jassim, senza entrare nei termini dei dettagli della proposta, aveva detto che la cifra era completamente priva di debiti. All’epoca si parlò di cinque miliardi di sterline (5.67 miliardi di euro), senza una sola sterlina di debito, tramite la Nine Two Foundation della quale Jassim è a capo.
Della nuova offerta non si sa molto, ma si suppone che possa essere superiore almeno del 15%. Nessun commento da parte del management del Manchester United, né tanto meno da parte della famiglia Glazer che aveva comprato i Red Devils nel 2005 per circa 750 milioni di euro.

La trattativa per il Manchester United
Da tempo i Glazer hanno iniziato trattative per cedere il club ricevendo diverse offerte. Tra queste quelle del miliardario britannico Jim Ratcliffe, fondatore del marchio Ineos e dal ricchissimo uomo d’affari finlandese Thomas Zilliacus. Ma l’offerta di Jassim Bin Hamad Al Thani sembra decisamente la migliore in assoluto. Lo United è la quarta squadra di calcio più ricca del mondo, secondo l’analisi di Deloitte. Sono ampiamente visti come una delle risorse più apprezzate in tutto lo sport.