Le più famose e celebri sportive lesbiche che hanno fatto coming out

[multipage]

Quali sono le sportive lesbiche più famose della storia? il coming out di Paola Egonu, la nostra fenomenale pallavolista argento agli ultimi mondiali di volley, è solo l’ultimo di una lunga serie di casi di omosessualità femminile nello sport. Esempi di grande coraggio espresso e condiviso: queste incredibili atlete hanno dimostrato di non avere paura a esplicitare le proprie preferenze sessuali diventando un mirabile esempio per le nuove generazioni. Abbiamo raccolto i casi più importanti di coming out nella storia dello sport femminile.[/multipage]

[multipage]

Billie Jean King

Forse il caso più importante del passato è quello della tennista americana Billie Jean King che negli anni ’80 riconobbe la relazione intima con la segretaria Marilyn Barnett in quello che divenne – anche se forzatamente – il primo coming out. Sposata con un uomo fino a 1987 fu dunque la prima atleta a esplicitare le proprie preferenze. Nel 2001 ricevette riconoscimento del Gay and lesbian allliance against defamation ossia l’organizzazione atta a combatte la discriminazione contro la comunità lgbt. Nel 2013 faceva parte della delegazione di atleti omosessuali americani inviati in modo simbolico e molto forte ai Giochi Olimpici invernali di Sochi 2014 in Russia in aperta protesta contro le leggi restrittive di Mosca. La King è stata la fondatrice del WTA ossia associazione femminile tennistica.
[/multipage]
[multipage]

Martina Navratilova

Sempre rimanendo nell’ambito del tennis un’altra atleta formidabile quale Martina Navratilova aveva fatto coming out negli anni ’80 a seguito di voci che la vedevano affiancata alla scrittrice Rita Mae Brown. Nello specifico, nel 1981 dopo aver preso la cittadinanza americana. Fino a inizio anni ’90 ebbe una lunga relazione con Judy Nelson sfociato in una battaglia legale assai eclatante. La sua attività umanitaria e di difesa dei diritti degli omosessuali è stata sempre intensa e anzi è anche aumentata col passare degli anni. Di recente, nel 2014, si è sposata con la sua compagna storica recente. A livello sportivo è stata una delle più longeve giocatrici del circuito riuscendo a vincere nel singolo nel doppio in oltre tre decenni trionfando in tutti i grandi Slam.
[/multipage]
[multipage]

Amelie Mauresmo

Amelie Mauresmo, tennista francese molto famosa per aver vinto Grande Slam e per la sua tecnica raffinata con rovescio a una mano, aveva fatto coming out a 19 anni in modo molto spontaneo e, come l’ha descritto lei, con un po’ di disattenzione. Tuttavia, questa comunicazione al mondo aveva avuto echi positivi proprio per la la sua naturalezza e sincerità. Impegnata socialmente, l’ex tennista ha dato recentemente la luce due figli. Si è infatti sempre battuta per le tematiche della PMA ossia della procreazione medicalmente assistita.
[/multipage]
[multipage]

Conchita Martinez

Conchita Martinez è un ex tennista spagnola classe 1972 che si è distinta per essere la prima del paese iberico a vincere un torneo femminile singolare di Wimbledon battendo nel ’94 peraltro proprio la Navratilova. Il suo coming out è avvenuto negli anni ’90.
[/multipage]
[multipage]

Le altre tenniste

Le altre tenniste che hanno fatto coming out di recente sono state la Mandlikova, la Novotna e la coppia di doppio Raymond e Stubbs, fino all’anno scorso con l’australiana Casey Dellacqua.
[/multipage]
[multipage]

Alyssa Wykes

Alissa Wykes è un’atleta di football americano nel ruolo di running back e gioca per i Philadelphia Liberty Belles nella Independent Women’s Football League risultando la migliore della lega nel 2001. Il suo coming out è avvenuto l’anno dopo peraltro dalle pagine del celebre magazine Sports Illustrated for Women. Ha parlato sul palco del National Gay/Lesbian Athletics Conference al MIT nel 2003.

[/multipage]
[multipage]

Sue Wick

La giocatrice di basket americana Susan Joy Wicks è nata nel 1966 e ha giocato con la maglia del New York Liberty dal 1997 al 2002 naturalmente nella Women’s National Basketball Association (WNBA) e attualmente è allenatrice di basket femminile. È stata una delle prime a fare coming out e a dichiarare che il mondo dello sport ha una grande fetta di omosessuali, senza fare nomi naturalmente.

[/multipage]
[multipage]

Muffin Spencer e Patty Sheehan

Chiudiamo con la storia di due golfiste professioniste che hanno scritto la storia dei diritti omosessuali uscendo allo scoperto. La prima è stata Muffin Spencer nel 1996 dopo aver vinto numerosi tornei nella metà degli anni ’80 sul LPGA Tour. La seconda è stata Patty Sheehan, che ha vinto sei major dopo essere entrata nel LPGA Tour negli anni ’80; è attualmente sposata con Rebecca Gaston dal 2013.

[/multipage]