Il calcio che non c’è più: capitani e bandiere ceduti nell’estate 2015

[multipage]

Xavi

Il capitano è leader di una squadra, quel giocatore carismatico capace di trascinare il gruppo nei momenti di difficoltà fino al successo. Purtroppo gli anni passano e se il carisma resta intatto capita spesso di vedere questi calciatori che non riescano più a farsi largo tra i titolari della squadra e vengano accantonati in panchina e ceduti a fine contratto. Questa estate, come ormai sta capitando da tempi, alcuni di questi grandi campioni hanno deciso di tentare un’avventura negli Stati Uniti o in Qatar per chiudere la carriera da vere star. Ecco quali sono state le 5 bandiere che sono state ammainate durante il calciomercato 2015.

[/multipage]

[multipage]

Daniele Conti

Daniele Conti, figlio del grande Bruno, ha chiuso il proprio rapporto col Cagliari. L’ormai ex capitano è stato un vero leader e condottiere del club sardo con ben 16 stagioni giocate a difendere i colori rossoblù per un totale di 464 presenze e 51 reti segnate tra Serie A e Serie B. Conti, 36anni, è attualmente svincolato.

[/multipage]

[multipage]

Stefano Mauri

Stefano Mauri non sarà più il capitano della Lazio. Il fantasista biancoceleste non ha trovato un accordo con Lotito e ha dovuto dire addio al suo sogno di tornare in Champions League con la squadra capitolina. Mauri è stato alla Lazio per 9 anni e mezzo totalizzando 284 presenze e 46 reti.

[/multipage]

[multipage]

Iker Casillas

Iker Casillas non sarà più il portiere e capitano del Real Madrid dal 2015/16. Il numero 1 spagnolo è passato al Porto dopo il non rinnovo del contratto con le Merengues. Per Casillas, dopo 25 anni di Real Madrid (considerando anche gli anni nella Cantera madrilena), è stato un triste addio e durante la conferenza stampa è scoppiato in lacrime.

[/multipage]

[multipage]

Steven Gerrard

Steven Gerrard è stata la bandiera del Liverpool per 17 anni consecutivi. Il forte centrocampista inglese ha collezionato 710 presenze e 186 reti con i Reds. Per Gerrard ora c’è l’avventura nella MLS nelle fine dei Los Angeles Galaxy.

[/multipage]

[multipage]

Xavi

Dopo 17 anni nella prima squadra del Barcellona, Xavier Hernández Creus meglio conosciuto come Xavi ha lasciato i blaugrana. Xavi è stato per tanti anni uno dei migliori giocatori del mondo dimostrando tutte le sue qualità. Ora, dopo aver alzato al cielo la Champions League 2015, è tempo per l’avventura nell’Al-Sadd.

[/multipage]