[multipage]
[galleria id=”12297″]
La storia della NBA è stata scritta da grandissimi campioni che hanno entusiasmato il pubblico di tutto il mondo con giocate pazzesche. Ma quali sono stati i migliori giocatori di sempre? Cestisti di tutto il mondo sognano un giorno di poter giocare in questa fantastica lega ma solo in pochi hanno le qualità tecniche e fisiche per riuscire a strappare un contratto con la federazione americana. Abbiamo cercato di stilare una classifica con i 10 migliori giocatori della storia della NBA, sfogliate le pagine per scoprire chi è stato il più forte cestista di tutti i tempi secondo la redazione di QNM Sport.
[/multipage]
[multipage]
10. Julius Erving
“Dr. J.” entusiasmò gli appassionati di basket di anni ’70 e ’80 con le sue giocate spettacolari. Il cestista aveva eleganza, potenza ed imprevedibilità. Julius Winfield Erving II è il 6° miglior realizzatore di sempre e nella sua intera carriera NBA è stato sempre fedele alla maglia dei 76ers con cui ha ottenuto un anello ed un titolo di MVP della Regular Season.
[/multipage]
[multipage]
9. Shaquille O’Neal
Shaquille O’Neil è stato per 19 stagioni in NBA giocando per sei squadre diverse. Il gigante ha totalizzato la bellezza di 28590 punti conquistando 4 titoli NBA, 1 volta MVP della Regular Season, 3 volte MVP delle Finals. Tutto questo è stato “Shaq”.
[/multipage]
[multipage]
8. Bill Russell
Bill Russell è tuttora considerato il miglior centro difensivo della storia della NBA. Russell è stato tra i cestisti più vincente di sempre con 11 titoli NBA in 13 anni, di cui 8 di fila e 2 (1968, 1969) da allenatore-giocatore. Il capitano dei Celtics dell’ “Era della Dinastia” è stato 5 titoli MVP della Regular Season e 1 delle Final Four.
[/multipage]
[multipage]
7. Tim Duncan
La grandezza di Tim Duncan è leggendaria. Il cestista è stato uno dei 2 soli giocatori ad aver vinto un titolo NBA in 3 decadi. “The Big Fundamental”, come veniva soprannominato, è una delle migliori ali di tutti i tempi. Eletto miglior giocatore della decade 2000-2010. Il suo palmares: 5 anelli, 2 titoli di MVP della Regular Season e 3 titoli di MVP delle Finals.
[/multipage]
[multipage]
6. Wilt “the Stilt” Chamberlain
Chamberlain ha il recordo di punti (100) e di assist (55) in una singola partita. “The Stilt” è l’ unico giocatore della storia ad aver segnato più di 4000 punti in una stagione (media di circa 50 punti a partita). Chamberlain è stato riconosciuto quattro volte come MVP delle Regular Season, 1 volta MVP delle Finals. Il ‘Cannibale’ ha vinto 2 titoli NBA in carriera.
[/multipage]
[multipage]
5. Larry Bird
Il soprannome “The Legend” spiega tutta la qualità di Larry Bird. Il cestista trascorre tutta la sua carriera con i Boston Celtics con i quali diventa un assoluto campione. In carriera vince 3 titoli NBA, è 3 volte MVP della Regular Season, 2 volte MVP delle Finals, 3 volte vincitore della gara del tiro da 3. Un giocatore dalla classe cristallina.
[/multipage]
[multipage]
4. Kobe Bryant
Kobe Bryant è fuori dal podio dei migliori per pochissimo. Si perchè “Black Mamba” è sicuramente al pari dei primi tre di questa fantastica classifica. Bryant ha legato l’intera carriera ai Lakers di cui è diventato leggenda. In NBA ha collezionato 1280 presenze, 32.482 punti (3° marcatore nella storia), vinto 5 titoli NBA, 1 titolo MVP dell Regular Season, 2 titoli MVP delle Finals. Numeri da capogiro per lui.
[/multipage]
[multipage]
3. Kareem Abdul-Jabbar
Sul terzo gradino del podio abbiamo inserito Kareem Abdul-Jabbar. Il cestista è stato l’inventore dello Sky Hook (Gancio Cielo) che ha cambiato il modo di giocare. In carriera ha stravinto di tutto: 6 volte MVP della Regular Season, 2 volte MVP delle Finals, vincitore per 6 volte del titolo NBA. Numeri impressionati che hanno fatto salire in terza posizione in cestista.
[/multipage]
[multipage]
2. Earvin “Magic” Johnson
Earvin Johnson, più comunemente chiamato come ‘Magic Johnson’, ha deliziato la NBA con giocate sublimi. Per i tifosi dei Lakers è stato un onore e una fortuna averlo in squadra perchè ‘Magic’ ha portato la squadra a vincere 5 titoli NBA, 3 titoli di MVP della Regular Season, 3 titoli MVP delle Finals. Oltre alla bacheca Earvin si è fatto conoscere per il suo stile e qualità uniche.
[/multipage]
[multipage]
1. Michael Jordan
Se pensi alla NBA non puoi non pensare a Michael Jordan. MJ è stato il più grande giocatore della NBA di tutti i tempi e forse della pallacanestro intera. Il suo palmares è formato da: 6 titoli NBA (due three-peat), 5 volte MVP delle Regular Season, 6 volte MVP delle Finals.
[/multipage]