Nissan Murano CrossCabriolet: SUV e cabriolet insieme (foto)

[galleria id=”1979″]

In occasione dell’imminente Salone di Los Angeles, previsto per il 19-28 novembre 2010, Nissan presenterà tra le altre novità anche la nuovissima Murano CrossCabriolet, che integra la trazione 4×4 per la prima volta in un crossover a ruote alte con carrozzeria scoperta.

Questo interessante ed innovativo esperimento fornisce alla vettura un carattere sportivo e particolare, con i due sedili del divano posteriore separati e arricchiti dai poggiatesta integrati da due rollbar carenati.

Ma questo è soltanto un esempio della concezione alla base dello sviluppo della Murano CrossCabriolet.

Parafanghi e gruppi ottici sono stati ridisegnati per conferire un’aria più aerodinamica e spigliata. Rispetto al modello precedente, sono assenti le porte posteriori ed è presente una capote in tela. L’omologazione è per quattro posti piuttosto che per cinque. D’altro canto, Murano CrossCabriolet tenta di unire, in un bizzarro ma riuscito esperimento, due concezioni piuttosto lontane e, a prima vista, inconciliabili: il mondo dei SUV con quello delle scoperte.

Dal punto di vista squisitamente tecnico, il contesto dovrebbe essere invariato rispetto al modello precedente. Sarà quindi possibile trovare un motore V6 da 3,5 litri in grado di erogare fino a 255CV. Altri dettagli riguardano la presenza di un cambio CVT e la trazione integrale con controllo elettronico.

Nissan Murano CrossCabriolet verrà lanciata ufficialmente nel corso del 2011. Non è ben chiaro quale saranno i mercati interessati da questa vettura. Sicuramente quello americano ma è probabile che altri mercati seguiranno entro breve tempo.

SCHEDA TECNICA
Murano 2.5 dCi Tekna
Carrozzeria fuoristrada chiusa
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 402 – 1.700 dm3
Capacità serbatoio 82 litri
Massa in ordine di marcia 1921 kg
Lunghezza 486 cm
Larghezza 189 cm
Altezza 172 cm
Passo 283 cm

Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 2488
Alimentazione gasolio (sovralimentato)
Potenza max/regime 140 kW (190 CV) a 4000 giri/min
Coppia max 450 Nm
Trazione anteriore, posteriore inseribile
Cambio automatico a controllo elettronico a 6 rapporti
Velocità max 196 km/h
Accelerazione 0-100km/h 10,5 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 210
Consumi (litri/100 km) urbano 10,1
extraurbano 6,8
misto 8,0