[galleria id=”4995″]
L’Aprilia Dorsoduro 1200 MY 2012 arriva dopo circa un anno e mezzo dal lancio ufficiale del primo modello. La nuova versione porta con se diversi miglioramenti, soprattutto in termini di guidabilità ed affidabilità.
Presentata ufficialmente dal gruppo Piaggio sulle strade del Parco dell’Etna su un percorso di 160 chilometri e 2500 metri di dislivello, oltre novanta giornalisti provenienti dalle riviste specializzate dei principali mercati europei si sono alternati per mettere alla prova la nuova creazione del Gruppo.
Le condizioni meteo e ambientali sono state le più disparate e, questo, ha permesso di testare la moto da diversi punti di vista.
Il design dell’Aprilia Dorsoduro 1200 MY2012 sfoggia linee allungate e atletiche che garantiscono una estetica aggressiva al punto giusto. La lunghezza, di 2.24 metri, e la larghezza di 0.9 metri, vanno di pari passo ad una altezza di 1.2 metri.
Un nuovo parafango anteriore in trama carbonio e le livree in Bianco Glam e Nero Aprilia, donano a questo modello un fascino tutto particolare, essenziale nella sua semplicità. Ma la presenza di silenziatori ad alto rendimento e del serbatoio da 15 litri di cui 3.5 di riserva, fanno capire le intenzioni della moto.
Aprilia Dorsoduro 1200 MY2012 monta una frizione anti saltellamento ed è caratterizzata da due scarichi e da un peso complessivi di 209 chilogrammi, merito anche dei numerosi componenti in carbonio.
La moto è equipaggiata con un propulsore V2 capace di erogare una potenza di 130 cavalli a 8.700 giri ed una coppia di 115 Nm a 7.200 giri. Di serie monta l’ABS per frenate più sicure e l’ultima evoluzione dell’ATC, l’Aprilia Traction Control, una tecnologia che consente al pilota di guidare nel massimo comfort e sicurezza.
L’impianto frenante dell’Aprilia Dorsoduro 1200 MY 2012 utilizza pinze radiali Brembo a quattro pistoncini nella parte anteriore che agiscono su dischi flottanti da 320 mm. Nella parte posteriore il disco ha un diametro da 240 mm ed è frenato da una pinza Brembo a singolo pistoncino.
La moto Aprilia Dorsoduro 1200 MY 2012 è disponibile ad un prezzo di 10.990 euro.
Scheda tecnica
Tipo motore Aprilia Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro
Carburante Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa 106 x 67.8
Cilindrata totale 1197 cc
Rapp. di compressione 12.0 ± 0,5 : 1
Potenza max all’albero 130 CV (96 kW) a 8.700 rpm
Coppia max all’albero 11,7 kgm (115 Nm) a 7.200 rpm
Alimentazione Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), Rain (R)
Accensione Elettronica digitale, integrata con l’iniezione
Avviamento Elettrico
Scarico Sistema 2 in 2 realizzato interamente in acciaio inox con doppio catalizzatore e sonda Lambda
Generatore 450 W/6000 rpm
Lubrificazione A carter umido
Cambio a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 14/36, 17/32, 20/30, 22/28, 23/26, 24/25
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 40/69
Trasmissione secondaria A catena. Rapporto di trasmissione: 16/40
Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in alluminio
Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down, steli da 43 completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Escursione ruota 160 mm.
Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore idraulico Sachs completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla con piggy back. Escursione ruota 155 mm.
Freni Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox da 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini Brembo. Tubo freno in treccia metallica.
Post.: Disco d’acciaio inox da 240 mm. Pinza a singolo pistoncino Brembo. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali con Aprilia Traction Control (ATC) (Versione specifica)
Cerchi In lega d’alluminio alleggeriti a tre razze sdoppiate
Ant.: 3,50 X 17″ Post.: 6,00 X 17″
Pneumatici Radiali tubeless; ant.: 120/70 ZR 17; post.: 180/55 ZR 17
Dimensioni Lunghezza max 2248 mm
Larghezza max 925 mm (esterno paramani)
Altezza max 1205 mm (copri cruscotto)
Altezza sella 870 mm
Interasse 1528 mm
Avancorsa 118 mm
Angolo di sterzo 27.3°
Serbatoio 15 lt (di cui 3.5lt di riserva)
Colori Bianco Glam – Nero Aprilia