L’odore di frittura è troppo forte? Con questo semplice ‘trucchetto’ risolverai il problema

L’odore di frittura ti ha veramente stancato? Puoi risolvere il problema grazie a questo semplice ‘trucchetto’ fai da te: fallo ogni volta. 

La frittura è uno dei metodi di cottura considerati più gustosi. E’ risaputo che ogni cosa che si cuoce nell’olio ha sempre un ottimo sapore. Sono infatti poche le persone che non apprezzano per esempio una bella frittura di pesce, un piatto tipico della cucina italiana. Anche quando si vuole preparare una semplice frittata di uova, è sempre meglio farla in padella anche se, lo sappiamo, non è sano per la nostra salute.

odore di frittura, problema risolto
Come eliminare l’odore di frittura: trucchetto infallibile!-(qnm)

Dovremmo infatti limitare l’uso dell’olio e usarlo soltanto quando è necessario, magari una volta a settimana o se abbiamo ospiti. Oltre comunque ad essere un metodo faticoso perchè richiede molto più tempo, è anche abbastanza fastidioso. Infatti dalla padella si sprigiona un odore molto forte che in men che non si dica si diffonde in tutta la casa. Non solo, ma la puzza si attacca ai vestiti, ai capelli e ovviamente sulle mani.

Proprio per questo vogliamo esservi d’aiuto. C’è un trucchetto che potete mettere in pratica che vi aiuterà a risolvere il problema: in giro non sentirete più questa pesante fragranza.

Se l’odore di frittura è troppo forte puoi fare in questo modo: problema risolto con questo ‘trucchetto’

Quando friggiamo qualcosa in padella, che sia il pesce o delle zucchine, nell’aria si diffonde in pochissimi minuti quell’odore forte che proviene dal recipiente sul fuoco. Per questo ci siamo noi: vogliamo lasciarvi un consiglio che potete mettere in pratica per attenuare e addirittura eliminare la puzza di frittura.

Non dovrete fare altro che mettere di fianco alla padella dell’olio, un’altra con dentro dell’acqua e un bicchiere di aceto. Quando questo ‘composto’ salirà in ebollizione si sprigionerà un odore che riuscirà ad assorbire la puzza dell’olio. C’è da dire però che molte persone preferiscono non usare l’aceto dato che già di per sé è un ingrediente dall’odore molto pesante.

eliminare odore di frittura
Odore di frittura, ecco il metodo per eliminarla- (qnm)

In questo caso vi consigliamo un altro trucchetto infallibile. Il procedimento è lo stesso. Dovete mettere in ebollizione una buccia di arancia, una di mela e una di limone insieme. Posizionate la pentola sempre di lato alla padella dove state cuocendo il cibo, e vedrete che il risultato vi lascerà senza parole. Grazie alle fette di frutta e agrumi, sentirete in giro soltanto una dolce fragranza. 

Cosa fare dopo la cottura nell’olio

Quando avete terminato di friggere il cibo, non lasciate mai la padella sul fuoco perché continuerà anche dopo ad emanare cattivi odori. Prendetela e posatela fuori, sul tavolo che avete sul balcone o anche a terra, mettendo come base un doppio strato di panno. Soltanto quando l’olio si sarà freddato potete procedere a smaltirlo e alla pulizia del contenitore.