L’abitudine che abbiamo tutti di bere il caffè appena svegli: dopo questa notizia smetterai di farlo

Abbiamo tutti l’abitudine di consumare caffè appena svegli ma è davvero una buona abitudine? Dopo questa scoperta cambierai idea!

Il caffè è di sicuro una delle bevande che consumiamo con una elevatissima frequenza. A partire dalle prime ore della giornata, una tazzina di caffè non ce la lasciamo affatto scappare. Per non parlare poi delle quantità di caffè consumate durante l’arco della giornata. C’è chi senza questa speciale bevanda non potrebbe vivere!

caffè
Bere caffè appena svegli è una cattiva abitudine? – QNM

Ebbene, parlando proprio del primissimo caffè della giornata, quello che tutti siamo abituati a consumare non appena ci alziamo dal letto, volevamo darvi una notizia sconvolgente che vi porterà a prendere un’amara decisione!

Prendere il caffè appena svegli è una pessima abitudine? Non ci crederai ma è così

Consumato al bar oppure seduti comodi al tavolo di casa, il caffè è di sicuro una coccola per ognuno di noi. Ebbene, si tratta di sicuro di una bevanda che siamo in molti a consumare ogni giorno. Ma vogliamo in particolare soffermarci sul primissimo caffè della giornata, quello che consumiamo appena svegli. Ebbene, sì. Si tratta di una pessima abitudine. Ma adesso vi spieghiamo il perché. Non appena lo saprete, cambierete idea sul consumo di questa bevanda, o magari… lo posticiperete!

caffè al mattino
Caffè e cortisolo, che connessione c’è – QNM

Appena svegli, i livelli di cortisolo in circolo nel nostro corpo sono già di per sé molto elevati. Assumere caffeina, intesa come sostanza eccitante ed energizzante, comporta in questo caso un eccesso nella produzione di questa sostanza che non fa altro alla fine che perdurare nel suo effetto e restare ancora in circolo nel nostro corpo finendo per influenzare il nostro umore con ulteriore stress e nervosismo. Questo, è un punto a nostro sfavore perché in quel caso, la caffeina non ci farebbe affatto bene ma sarebbe anzi un nemico dei nostri ormoni e del nostro buon umore. Come possiamo quindi correre ai ripari?

Quando prendere il caffè durante la giornata

Se è vero che la caffeina agisce positivamente sul nostro corpo, bisogna anche sapere che assunta nel modo sbagliato questa potrebbe avere delle controindicazioni e apportare quindi su di noi l’effetto opposto a quello che in realtà volevamo ottenere. Se appena svegli il caffè è quindi da evitare, quando è allora il momento giusto per poterlo bere? Beh,  la risposta è molto semplice.

caffè
Caffè, quando berlo – QNM

Beh, al fine di poter sfruttare tutto il buono che è contenuto in una semplice tazzina di caffè la cosa migliore da fare sarebbe quella di consumarlo un paio d’ore dopo il risveglio. Quando beh, il cortisolo non è più in circolo e la caffeina in quel caso agisce su di noi e sul nostro umore decisamente in modo positivo. Ebbene, a fronte di quanto emerso, quanti cambieranno le proprie abitudini mattutine?