Friggitrice ad aria attenzione: grosso rischio, non dimenticare di farlo

La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico più utilizzato ma se si dimentica questo passaggio si commette un grave errore

Come il forno ed il frigorifero a basso consumo, la friggitrice ad aria è oggi diventata un elettrodomestico indispensabile in casa. Il motivo? Beh, è presto detto. Si tratta di un elettrodomestico che ci consente (per brevi cotture) di provvedere a cuocere i cibi in modo sicuramente più salutare rispetto alla classica frittura ed allo stesso tempo ci regala un risultato davvero pazzesco!

rischio friggitrice
Attenzione a come usi la friggitrice – QNM

Avete mai provato a preparare le chips di patatine all’interno della friggitrice ad aria? Sono una semplice goduria! Naturalmente, come ogni elettrodomestico, anche questa necessita di una accurata manutenzione per poter funzionare a lungo nel tempo ed al meglio delle sue potenzialità. Per questo motivo, durante il suo utilizzo è bene rispettare tutte le ‘regole’ necessarie per una cottura ottimale e, dopo l’utilizzo, provvedere sempre alla sua pulizia.

La pulizia della friggitrice ad aria non può di certo essere bypassata. E con l’utilizzo di semplici ingredienti come acqua e bicarbonato possiamo procedere a ripulirla al meglio all’interno ed all’esterno. Ma, se fino ad ora tutti erano super sicuri di sapere tutto ma proprio tutto su questo modernissimo elettrodomestico, beh sappiate che non è così. Sono in molti purtroppo a non compiere questo passaggio ed a commettere un errore gravissimo!

Friggitrice ad aria, sicuri si saperla utilizzare correttamente? L’errore con cui si rischia grosso!

Sono diversi gli alimenti che possiamo cuocere all’interno della friggitrice ad aria. Dalle semplici chips a dei gustosi muffin ad esempio. Con questo elettrodomestico, diventato famoso in particolare negli ultimi anni, abbiamo la possibilità di cucinare piatti gustosi.

Oltretutto, sappiamo bene che quando ci dedichiamo alla frittura dei cibi il rischio che i cattivi odori aleggino in tutta casa è piuttosto elevato. Per questo, vien facile pensare che optando per l’utilizzo della friggitrice ad aria non avremo problemi di questo genere. Beh, questo in misura minore è anche vero.

Ma c’è un altro problema che potrebbe subentrare se non la si utilizza nel modo corretto. Dimenticando di compiere questo importantissimo passaggio il rischio che corriamo è davvero grosso. Sapevate che la friggitrice ad aria va posizionata vicino la cappa dei fornelli della cucina?

cappa cucina
Cappa della cucina, cosa c’entra con la friggitrice ad aria? – QNM

Come sappiamo, la cappa è una parte importante che troviamo in cucina che ci permette di aspirare i cattivi odori ed allo stesso tempo i fumi derivanti dalla cottura. Perché quindi dovremmo utilizzare la friggitrice ad aria con la cappa accesa? Molti non lo immaginano nemmeno ma anche da quest’ultima (quando questa è in funzione) fuoriescono sostanze e particelle che faremmo bene a non respirare a lungo. Questo passaggio ci consentirà di ripulire in poco tempo l’aria nel nostro ambiente e così non correremo alcun rischio.

Lo avreste mai immaginato?