[galleria id=”3719″]
Il Natale è alle porte e a tutti coloro che sono ancora indecisi su cosa regalare all’amico ipertecnologico Nokia propone il suo Lumia 800, uno degli smartphone più attesi di quest’anno e messo in commercio proprio in questo periodo pre-natalizio.
Il Lumia 800 si caratterizza innanzitutto per un design elegante e raffinato, con uno spessore davvero minimo. Notevole il display, un touchscreen Super AMOLED, arrotondato, di grandi dimensioni e ad alta risoluzione. L’ideale per riprodurre contenuti multimediali e le foto e i video realizzati con la fotocamera in dotazione.
Partendo proprio da questo punto, il Nokia Lumia 800 presenta un ottimo reparto fotografico, grazie a una fotocamera di altissima qualità. A parte l’elevata risoluzione, infatti, è da notare l’ottica Carl Zeiss, che da sola vale il prezzo del telefono. Tra le funzioni integrate spiccano, poi, il flash LED, il geotagging e i filmati HD.
Bello da vedere ma anche potente, il Lumia 800 si avvale di un processore da 1,4 Ghz e del sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango. Il telefono è molto veloce e fluido e include la suite Office mobile e l’integrazione con tutto quello che fa parte del mondo Windows, primo fra tutti l’Internet Explorer, per navigare nel Web.
La connettività del Nokia Lumia 800 è completa, non manca assolutamente di niente. Sono presenti infatti la rete UMTS con tecnologia HSDPA e HSUPA, la connettività Wi-Fi, per navigare gratuitamente collegandosi a un hot spot, la tecnologia Bluetooth, per scambiare dai con altri dispositivi.
Non mancano il GPS integrato, con Nokia Mpas, il lettore multimediale, la radio FM, il jack audio da 3,5 mm, nonché tutti i vari sensori del display, quindi accelerometro, sensore di luminosità ambientale e di prossimità. Tra l’altro lo schermo dispone anche della tecnologia multi-touch, quindi si può utilizzare tranquillamente con più dita.
Il Nokia Lumia 800 permette, poi, di memorizzare un numero enorme di applicazioni, foto, video, brani e quant’altro, dal momento che è provvisto di una memoria interna davvero eccezionale, ben 16 GB a disposizione dell’utente. L’unica pecca riguarda il fatto che non si può espandere in quanto lo slot di espansione è assente.
Restano da menzionare l’ovvia integrazione con i social network più diffusi, quindi Facebook e Twitter, e alcune applicazioni dedicate come Nokia Musica e Nokia Drive.
Perfetto come regalo di Natale, il Nokia Lumia 800 è in vendita a un prezzo compreso tra 460 e i 500 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Nokia
Serie
Lumia
Tipologia
Smartphone
Annunciato
Ottobre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Dimensioni [l*h*s][mm]
61,2×116,5×12,1
Peso [g]
142
Design
Touchscreen
Reti
Quad-band (gsm 850/900/1800/1900), umts (3g)
Sistema operativo
Windows Phone 7.5 Mango
Velocità trasmissione dati
Edge, gprs, hsdpa, hsupa
Gps integrato
Sì
Tipo tastiera
Virtuale
Antenna
Interna
Tipo display
LCD touchscreen capacitivo ClearBlack
Dimensione display [pollici]
3,7
Risoluzione display [px]
800×480
Colori display
262.000
Display aggiuntivo
No
Sms
Sì
Mms
Sì
Email
Sì
Immissione testo facilitata
T9
Connessioni pc
Bluetooth, cavo usb, wi-fi
Browser web
Internet Explorer
Porta hdmi
No
Espandibilità memoria
No
Memoria ram disponibile [mb]
16 GB
Slot espansione
Nessuna
Fotocamera
Sì
Fotocamera secondaria
No
Risoluzione fotocamera principale [mpx]
8
Risoluzione foto [px]
800×480
Zoom digitale
3x
Flash
Sì
Video
Sì
Risoluzione video [px]
1280×720
Giochi
Sì
Download suonerie
Sì
Download sfondi
Sì
Download giochi
Sì
Radio
Sì
Suoni stereo
No
Presa cuffie
Sì
Microfono integrato
Sì
Suonerie polifoniche
Sì
Riproduzione mp3
Sì
Tipo batteria
Ioni di litio
Potenza batteria [mah]
1450
Autonomia chiamata [min]
780
Autonomia in stand-by [hr]
335
Accessori inclusi
Caricabatteria, cuffie stereo, cavo USB, cover e guida utente