Come limitare le troppe info che regali a Facebook

[multipage]

Come limitare le troppe info che regali a Facebook? Ti è mai capitato di iscriverti ad un’app come Airbnb o Candy Crush tramite il pulsante blu “Fai login con Facebook”? È un’alternativa facile al procedimento di creare un account da capo. Considerando che si è già iscritti su Facebook, tutto si fa in automatico. Tuttavia accettare l’iscrizione tramite il tuo account Facebook vuol dire anche accettare che vengano condivise tutte le informazioni presenti su Facebook alla nuova app. Ma qualche mese fa Facebook ha rivisto la modalità di login, quindi gli utenti possono decidere quale tipo di info vogliono condividere con app di terze parti. Un piccolo cambiamento che però vi concede di controllare meglio il vostro account. Scopriamone di più.

[/multipage]

[multipage]

Come funziona

Dopo che un’applicazione vi chiede se volete accedere tramite il vostro account Facebook, vi comparirà una schermata che vi mostra quali informazioni personali verranno condivise sulla nuova app. Prima del cambiamento, questa schermata di permessi vi dava solo una scelta: approva o cancella. Ma ora ci sono altre opzioni per modificare le vostre info. Lo potete vedere nell’immagine qui sopra.

[/multipage]

[multipage]

Scegliete voi cosa mostrare

Cliccando su “Modifica”, vi comparirà una schermata che vi consentirà di scegliere quali informazioni condividere. In questo esempio, include la vostra lista di contatti, indirizzo email, i vostri “Like” su Facebook e il vostro numero di telefono. Da qui potete deselezionare i contenuti che non volete mostrare. Potete anche scegliere di vietare all’app di postare informazioni sulla vostra bacheca.

[/multipage]

[multipage]

Per concludere

Mentre Facebook punta a rendere la sua piattaforma un po’ più trasparente su dove le vostre informazioni andranno a finire, è sempre bene di controllare e vedere quali applicazioni sono collegate al vostro account Facebook. Se non avete giocato ad un gioco in particolare o se non avete fatto l’accesso ad un’app, dovreste scollegarla per proteggere meglio sia la vostra sicurezza, sia la vostra privacy.

Le 5 cose che non sai di poter fare con un Android

[/multipage]