Il Natale che si sta avvicinando sarà sicuramente all’insegna della tecnologia, sebbene i dispositivi più all’avanguardia siano anche i più costosi. Tuttavia, se si desidera regalare un tablet senza spendere un capitale si può optare su modelli più economici, come ad esempio l’Archos Arnova 9 G2.
Realizzato appositamente per guardare film e ascoltare musica, l’Arnova 9 G2 è un tablet che punta molto sul suo display, un touchscreen capacitivo da 9,7 pollici e dotato di tecnologia IPS, che dovrebbe garantire una qualità delle immagini decisamente superiore alla media.
L’Archos Arnova 9 G2 sfrutta poi un processore da 1 Ghz che, pur non essendo il massimo in circolazione, svolge la sua funzione alla grande e senza rallentamenti, anche quando si riproducono filmati video in alta definizione.
Quanto alle altre caratteristiche, il tablet si basa sul sistema operativo Android, nella versione 2.3, quindi non proprio recentissima, ma resta sempre un ottimo SO che permette di installare altre applicazioni oltre a quelle già precaricate.
Altre caratteristiche interessanti dell’Archos Arnova 9 G2 sono sicuramente la memoria interna di ben 8 GB, espandibili ovviamente tramite le classiche schede microSD, e la porta USB, per poter collegare al tablet altri dispositivi, come hard disk esterni, o chiavette.
Tramite la porta USB, ad esempio, è possibile collegare la Internet Key Archos G9 3G per navigare comodamente in internet. Altrimenti, se non si vogliono spendere altri soldi e ci si trova in una zona coperta dalla connettività wireless, si può sfruttare il Wi-Fi interno.
L’Archos Arnova 9 G2 è un tablet di fascia media venduto a un prezzo abbordabile, anche perché privo di alcune funzionalità, come ad esempio la fotocamera. Tuttavia, anche se non è possibile scattare foto, è possibile visualizzarle comodamente, e lo stesso vale per i video, come si è già detto.
A completare il quadro, il produttore ha realizzato e messo in commercio una speciale cover adatta a questo tablet, che lo protegge da graffi, urti e da tutti i piccoli inconvenienti della vita di tutti i giorni, molto utile soprattutto se lo si porta sempre con sé.
Chi fosse interessato all’acquisto dell’Archos Arnova 9 G2, può trovarlo presso i vari negozi di elettronica di consumo al prezzo di 249 Euro.
Scheda tecnica
Marca
Archos
Serie
Arnova
Annunciato
Dicembre 2011
Anno di rilascio
2011
Disponibilità
Disponibile
Tipo processore
ARM
Modello processore
Cortex A8
Velocità Del Processore [Ghz]
1
Tablet
Sì
Sistema operativo
Android 2.3
Memoria interna
8 GB
Bluetooth
No
Porta HDMI
No
Wi-Fi
Sì
Lettore di schede di memoria
Sì
Slot SIM
No
Dimensione display [pollici]
9,7
Massima risoluzione display [pixel]
1024×768
Tipo display
Touchscreen capacitivo con retroilluminazione led e tecnologia ips
Tecnologia multitouch
Sì
DVD Double Layer
No
Unità BluRay
No
Supporto 3G
No
Tipo batteria
Al litio
Webcam principale
Sì
Risoluzione webcam principale
VGA
Webcam secondaria
Sì
Filmati HD
Sì
GPS
Sì
Supporto 3G
Sì