Come ogni anno, Bill Gates ci suggerisce alcuni libri da leggere, secondo lui interessanti e arricchenti. La lista è stata pubblicata sul suo blog Gates Notes, nel quale ha spiegato che ultimamente si è trovato spesso a “cercare libri sul complicato rapporto tra umanità e natura. Forse perché la vita di tutti è stata sconvolta da un virus. O forse è perché quest’anno ho passato molto tempo a parlare di cosa dobbiamo fare per evitare un disastro climatico“.
Insomma, il fondatore di Microsoft sceglie letture sui grandi temi universali, alla ricerca di risposte.
I 5 libri da leggere quest’estate secondo Bill Gates
Libri che parlano dell’uomo e del conflitto con la natura, di come il corpo sappia resistere agli attacchi, delle reazioni davanti alle catastrofi: consigli inevitabilmente influenzati dagli eventi dell’ultimo anno, che diventa quindi un’occasione per riflettere e migliorarsi.
Thomas Gryta e Ted Mann – Lights Out: Pride, Delusion, and the Fall of General Electric (Luci spente: orgoglio, delusione e caduta della General Electric)
Come può fallire un’azienda solida e di successo come la General Electric? A questa domanda che si è posto lo stesso Gates prova a rispondere questo libro, che analizza gli errori e i passi falsi commessi nella gestione. Un libro dal quale c’è molto da imparare, soprattutto per chi ha ruoli di leadership.
Elizabeth Kolbert – Under a White Sky: The Nature of the Future (Sotto un cielo bianco: la natura del futuro)
Il saggio di Kolbert è l’esame più diretto del conflitto umanità-natura, di come l’uomo cerchi di risolvere problemi creati da lui stesso modificando il mondo che lo circonda tramite la geoingegneria o l’ingegneria genetica. Una lettura piacevole secondo Gates, su argomenti che lo interessano particolarmente.
Barack Obama – A promise Land (Una terra promessa)
Il libro di memorie di Barak Obama copre la sua carriera dalla fase iniziale fino alla missione che ha ucciso Osama Bin Laden nel 2011. Gates, avido lettore delle memorie dei presidenti, definisce questo libro insolitamente onesto, anche sulla solitudine del comando. Uno sguardo affascinante su com’è guidare un Paese in tempi difficili.
Richard Powers – The Overstory
Un romanzo insolito, dice Gates, tanto da meritarsi in un posto in questo elenco, l’unico a rappresentare la categoria. Racconta la vita di nove persone ed esamina la loro connessione con gli alberi. Anche se il libro ha una visione piuttosto estrema della necessità di proteggere le foreste, Gates ha trovato commovente la passione di ogni personaggio per la loro causa, tanto da invogliarlo ad approfondire l’argomento.
Matt Richtel – An Elegant Defense: The Extraordinary New Science of the Immune System: A Tale in Four Lives (Un’elegante difesa: la straordinaria nuova scienza del sistema immunitario: un racconto in quattro vite)
Il libro di Richtel, pur essendo stato scritto pre-pandemia, è più attuale che mai poiché analizza la vita di quattro pazienti costretti a dover gestire diverse problematiche legate al proprio sistema immunitario, mostrando come abbia un ruolo centrale per la sopravvivenza.
[npleggi id=”234340″ testo=”Uomini più ricchi del 2020, la classifica”]