[multipage]
Foto I-Kuai Hung
L’obiettivo finale di questi trucchi per sembrare più intelligenti alle riunioni di lavoro è sopravvivere alle stesse, che sappiamo essere quanto di più pericoloso per la salute psicofisica dati i livelli di stress a cui si è sottoposti. Per farle trascorrere nel migliore dei modi consigliamo di puntare molto sull’ironia, che è un’arma sempre vincente. Diciamo la verità, il più delle volte essere convocati in riunione è l’ultima cosa che si vorrebbe, ma se tocca il turno, occorre sapere cosa fare per sembrare intelligenti e non apparire disinteressati e poco presenti, anche se si ha la testa da un’altra parte. Ecco la nostra lista di trucchi semiseria per portare a casa il risultato.[/multipage]
[multipage]
Parlare in fretta
Parlare vivacemente e in fretta, ed evitare pause troppo prolungate: vi aiuterà a mantenere l’attenzione degli altri viva su di voi, soprattutto se si userà un linguaggio semplice e comprensibile a tutti i presenti. Quindi, niente tecnicismi.
[/multipage]
[multipage]
Niente turpiloquio
Dire parolacce mentre siete tra amici può succedere, ma sporcare un discorso mentre siete in una riunione di lavoro potrebbe farvi percepire da superiori e colleghi come meno intelligenti ed anche un po’ instabili emotivamente. Poi, è vero che studi hanno stabilito che bestemmiare ha i suoi vantaggi e fa sentire meno dolore, ma questo è un altro discorso.
[/multipage]
[multipage]
Prendere appunti (per finta)
Il trucco sempre vincente per sembrare presenti e attenti al discorso mentre si è in riunione è prendere appunti, o almeno fare finta. Non muovetevi mai più senza carta e penna in tasca.
[/multipage]
[multipage]
Chiedere di rivedere una slide precedente
Mentre qualcuno sta tenendo una presentazione, nel bel mezzo del (suo) discorso chiedete di rivedere una slide precedente. Questo vi trasformerà in chi ha notato qualcosa che gli altri non hanno notato.
[/multipage]
[multipage]
Rubare l’idea vincente degli altri
Spesso in riunione si espongono concetti in un flusso continuo, e può capitare che l’idea vincente venga esposta ma non adeguatamente spiegata. Fatela vostra, sì, rubatela e ripetetela poco dopo con convinzione. In questo modo tutti penseranno che avete idee straordinarie.
[/multipage]
[multipage]
Calmare i colleghi agitati
Nel momento in cui tutti i colleghi si stanno scannando per dire la propria opinione, alzatevi in piedi, o comunque attirate l’attenzione su di voi e chiedete di fare un passo indietro. Sembrerete ottimi leader capaci di calmare i colleghi agitati.
[/multipage]
[multipage]
Ripetere i dati ma in maniera diversa
Quando il discorso va a finire su dati matematici, ripetete gli stessi convertendo in frazioni le percentuali espresse dagli altri. I vostri colleghi invidieranno la vostra velocità nel calcolo.
[/multipage]
[multipage]
Usare un diagramma di Venn
Per sembrare intelligenti, quando è il vostro turno basta disegnare un diagramma di Venn per raggruppare insiemi: tutti rimarranno stupiti e si concentreranno sul suo significato.
[/multipage]
[multipage]
Alzarsi e camminare per la stanza
Un altro trucco infallibile per sembrare intelligenti è quello di alzarsi dal tavolo del meeting e camminare per la stanza con aria pensierosa.
[/multipage]
[multipage]
Tacere
Infine se siete preoccupati che qualcosa che dite possa farvi apparire stupido, ricordatevi il saggio consiglio: ”Meglio tacere e rischiare di sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio”.
[/multipage]