Scene di sesso sul set: quando gli attori non fingono

Le scene difficili per eccellenza sono proprio quelle in cui è previsto un rapporto sessuale tra i personaggi. È richiesta una credibilità assoluta e ci vuole una certa predisposizione da parte degli attori, non è semplice, quasi mai.

Le scene di sesso rischiano di risultare false, grottesche, a volte anche ridicole se non adeguatamente interpretate. Per facilitare la cosa, – se così si può dire – c’è chi ha voluto optare direttamente per il consumo effettivo dell’atto.

Film e scene di sesso avvenute realmente
Robert Pattinson (Ansa) – Qnm.it

Così descritta non sembra essere la soluzione più semplice, eppure, se si tratta di attori particolarmente predisposti, esibizionisti o sicuri di sé così, tanto da non avere problemi ad esporre il proprio corpo, e a mostrare momenti di tale intimità, è una scelta che può salvare il ciak. Uno degli attori che più di una volta si è visto coinvolto in questo genere di situazioni è Robert Pattinson.  Tra i registi invece, è celebre per le sue scene con ben poco riguardo alla censura, Lars Von Trier. 

C’è dunque chi, come già detto in questo precedente articolo, ricorre ad abili stratagemmi per evitare di avere un contatto troppo profondo con il partner cinematografico, e chi invece evidentemente non si sente minimamente a disagio.

Scene di sesso in cui gli attori lo hanno fatto davvero

Une pellicola che mostra ben 13 minuti di sesso orale esplicito rivolto alla protagonista, è ‘Mektoub My Love: Intermezzo’ del 2019, diretto da Abdellatif Kechiche. Un film che aveva già avuto i suoi problemi al Festival di Cannes, all’epoca si era urlato allo scandalo. Polemiche che si acuirono nel momento in cui venne confermato che, la scena in questione era effettivamente autentica, ottenuta per altro sotto insistenza dello stesso regista. Un’altra pellicola controversa da questo punto di vista è un noto film del 1976 ‘Ecco l’impero dei sensi’ un film giapponese di Nagisa Ōshima che vede un uomo, lasciare la moglie per un’altra donna con la quale inizia a sperimentare diverse esperienze sessuali piuttosto estreme. Alcune di queste scene sono infatti state realmente consumate dai due attori.

Come dicevamo, il regista Lars Von Trier è spesso sulla bocca di tutti per via delle scene esplicite nelle sue pellicole. In particolare per l’opera doppia ‘Nymphomaniac’ del 2013, dove le scene di sesso sono moltissime. Una in particolare, quella tra Shia LaBeouf e Stacey Martin, è vera. Tuttavia non è stata consumata dalle star, i corpi sono stati messi da due controfigure e i volti di LaBeouf e Martin sono stati applicati successivamente. Il regista francese Gaspar Noé si è dimostrato invece un gran provocatore, ha addirittura girato in formato 3D tutte le scene di sesso di ‘Love’, pellicola del 2015. La maggior parte di queste scene sono, per altro, reali.

Sesso reale sul set cinematografico
Ecco l’impero dei sensi (YouTube) – Qnm.it

Di nuovo Lars Von Trier, questa volta per il film ‘Gli idioti’ del 1998. La storia parla di un gruppo di amici che hanno come obiettivo rinunciare completamente alle loro inibizioni. Tra le molte scene di nudo ve n’è anche una in cui si pratica del sesso di gruppo, la scena in questione è vera anche se non vengono inquadrati i volti degli attori. Nel film Shortbus – Dove tutto è permesso’, pellicola del 2006 di John Cameron Mitchell, vengono narrate le vicende di alcuni giovani di New York in crisi sia dal punto di vista sessuale che da quello sentimentale. Per questo motivo, i ragazzi frequentano un club, lo Shortbus dove allacciano rapporti di svariato tipo. Il regista ha chiesto ai protagonisti di essere disinvolti e lasciarsi andare, ha così, ottenuto molte scene di sesso reali e non simulate.

Il protagonista assoluto di questo elenco è sicuramente l’attore Robert Pattinson che ogni tre per due si trova a dover interpretare momenti ‘espliciti’ sui vari set a cui ha partecipato. Andiamo con ordine: ‘Little Ashes’ del 2008, la sua prima volta con una sequenza decisamente hot insieme a Javier Beltrán. Pattinson ha tenuto a precisare di essersi dovuto procurare del vero piacere fisico per poter rendere realistica la sua espressione mentre veniva ripreso. Nel 2018 è la volta di ‘High Life’, Robert Pattinson questa volta si è trovato a dover condividere il set di un film di fantascienza con Juliette Binoche, per l’occasione, a Variety l’attore ha dichiarato che masturbarsi sul set è diventata un’abitudine: “È vero, continuo a farlo. Almeno negli ultimi tre o quattro film ho avuto una scena così”.

Scene di sesso reali sul set
The Lighthouse (YouTube) – Qnm.it

Nel 2019 abbiamo un altro film con scena esplicita per Robert Pattinson che, evidentemente viene scelto per queste situazioni un po’ sopra le righe. In ‘The Lighthouse’ l’attore ha raccontato: “La prima ripresa effettuata era una scena di masturbazione feroce” una scena che si sarebbero dovuta svolgere dentro l’acqua ma visto il freddo pungente, venne spostata sulla spiaggia. Pattinson ha voluto precisare: “Ho pensato, ok nessuno mi ha detto di fermarmi quindi vado avanti”.  Sembrerebbe insomma averci preso…la mano.

Tra i film più noti per scene di sesso reali vi è poi una pellicola diretta e interpretata da Vincent Gallo, ‘The Brown Bunny’ del 2003. Un film che sconvolse il pubblico del Festival di Cannes quell’anno. La scena più controversa vede la protagonista – all’epoca fidanzata con Gallo – praticare all’attore del sesso orale, fu lei stessa a confermare che si trattava di una scena autentica.