Jurassic Park, dramma nel cast: “Vivo per miracolo”

Uno dei protagonisti della lunghissima saga Jurassic Park portata al successo da Steven Spielberg confessa il suo dramma personale

“Quando mi sono reso conto che non sapevo se sarei sopravvissuto, mi sono messo a scrivere. E mi sono concentrato talmente tanto su questo aspetto che sono convinto che scrivere mi abbia in qualche modo tenuto in vita”.

Jurassic Park Sam Neill QNM 230318
Sam Neill in una recente foto durante un red carpet, prima della malattia – QNM

Lo spiega la superstar protagonista di Jurassic Park, Sam Neill, 75 anni, reduce da un anno di battaglia durissima con una malattia tremenda. Una forma tumorale che aveva aggredito le cellule del suo sangue.

Il dottore di Jurassic Park

“Ci siamo accorti che le cose non andavano bene proprio durante la promozione di Jurassic World: Domination – spiega oggi Neill – ero sempre stanco, avevo sempre un po’ di febbre, linfonodi e ghiandole gonfie. Pensavo fosse semplice spossatezza. La diagnosi invece è stata tremenda. E le terapie sono state molto lunghe”.

Sam Neill è ancora sotto controllo. La malattia sembra essere in fase regressiva: terminata la promozione di Jurassic World: Dominion, l’attore nato in Irlanda del Nord da un ufficiale dell’esercito ma con doppio passaporto, britannico e neozelandese dopo che la sua famiglia si trasferì a Christchurch, si è sottoposto a una serie di cure molto aggressive.

Jurassic Park Sam Neill QNM 230318
Sam Neill nei panni del dottor Grant in Jurassic Park – QNM

La malattia e le terapie

Che però hanno funzionato: “Si chiama linfoma angioimmunoblastico ed è una forma di cancro molto rara, diversa da quella di Hodgkin. Sono stato sottoposto a terapie lunghe ed estenuanti. La chemio inizialmente non eravamo neppure sicuri che potesse funzionare. I primi risultati non erano stati incoraggianti. Poi il mio corpo ha cominciato a reagire”.

Dovrà continuare ad assumere il farmaco chemioterapico una volta al mese. Per tutta la vita: “Era un cancro resistente e aggressivo, ormai al terzo stadio. Dopo avere realizzato il film, quando pensavo di avere fatto qualcosa di davvero grandioso, mi sono trovato ad affrontare uno dei momenti più bui della mia vita. Ma sono proprio quei momenti che mettono la luce in maggiore rilievo. Ho scritto… ho scritto molto”.

Parole che ora diventano un libro di memorie dal titolo “Did I ever tell you this”. Sam Neill oltre che per il suo ruolo nei panni del dottor Alan Grant nella saga di Jurassic Park, ha recitato per due stagioni anche nella popolarissima serie Peaky Blinders.