Guerre Stellari, morto l’attore che tutti amavano e nessuno conosceva

Si chiamava Paul Grant e paradossalmente è uno dei tanti famosissimi attori di Guerre Stellari resi irriconoscibili da una maschera: è morto improvvisamente a Londra

Era un attore noto e quotato. Ma la sua vita è stata difficile, a tratti drammatica, nonostante un matrimonio felice e tre figli.

Guerre Stellari Paul Grant 230320 QNM
Paul Grant in uno dei suoi ultimi scatti social – QNM

Si chiamava Paul Grant ed era un artista molto attivo e del tutto atipico. Era affetto da nanismo dalla nascita. Grant era alto poco più di 1.30 centimetri e per tutta la vita ha dovuto combattere contro bullismo, pregiudizio e problemi di salute. Aggravati negli ultimi anni anche dalla dipendenza da alcol e droghe.

Famosissimo, ma quasi sconosciuto

Anche se il suo volto non era riconoscibile, il suo personaggio era famosissimo. Era il capo degli Ewok, i minuscoli abitanti delle foreste del pianeta Endor che nel Ritorno dello Jedi aiutano Luke Skywalker a sconfiggere l’imperatore.

Grant, che aveva studiato recitazione, aveva lavorato per molti anni in spettacoli di carattere alternativo. Ma era molto richiesto. Aveva recitato al fianco di David Bowie in Labyrinth, più recentemente anche in Willow e in Harry Potter. Ma soprattutto e poi con Harrison Ford e Mark Hammill, i grandi protagonisti di Guerre Stellari. I suoi segmenti accanto al gigantesco Chewbacca, interpretato dall’attore Peter Mayhew – che era alto più di due metri – erano tra i più divertenti e amati dal pubblico del terzo episodio della saga di George Lucas.

L’Ewok di Guerre Stellari

Per altro Grant e Mayhew erano diventati grandi amici anche nella vita, fuori dalla maschera che tutti conoscevano e che li aveva resi paradossalmente delle figure famosissime ma ignote al grande pubblico.

Paul Grant aveva 56 anni. Si è sentito male appena fuori dalla stazione della metropolitana di Kings Cross, nel pieno centro di Londra. Le sue condizioni sono sembrate fin da subito disperate. I tentativi di rianimazione sono andati falliti. Ricoverato in condizioni disperate è stato dichiarato cerebralmente morto. La famiglia ha acconsentito che le macchine che lo tenevano in vita fossero spente.

Guerre Stellari Paul Grant 230320 QNM
Paul Grant nei panni di un Ewok in Guerre Stellari – QNM

Una vita difficile

Paul Grant aveva avuto una vita molto complicata. Gli ultimi anni erano stati terribili. Qualche tempo fa ne aveva parlato raccontando il suo dramma: “Il lavoro è andato in crisi, ho avuto problemi con la mia famiglia e ho perso tutto. Mi sono drogato, ho bevuto moltissimo. Darei tutto per tornare alla mia vita di prima. Ma non so se ce la farò…”

Aveva tre figli. La più grande, Sophie, lo ha ricordato sui social… “Papà è stato una vera leggenda in molti modi diversi. Ha sempre cercato di dare un sorriso a chi gli stava vicini. A noi figli prima di ogni altro. Spero solo che finalmente possa riposare sereno…”

Poche settimane fa era scomparso anche Gary Friedkin, un altro attore che viveva nella minuscola maschera degli Ewok. Nel 2019 era scomparso in Texas anche Peter Mayhew. Nella sua vecchia inglese di Keighley, in Inghilterra, i nuovi acquirenti trovarono una gran quantità di cimeli di Guerre Stellari. Maschere di scena, foto autografate, vecchie scenografie poi vendute all’asta.