Costantine è un film del 2005 diretto da Francis Lawrence che vede come protagonista Keanu Reeves, nei panni dell’esorcista John Costantine
Insieme a Reeves nel cast vi sono anche Rachel Weisz e Shia LaBeouf. La pellicola si basa du una serie di fumetti di genere paranormale, intitolati Hellblazer, pubblicati dalla DC Comic e Vertigos.

La trama del film si basa sull’eterna lotta tra Gabriele, interpretato dalla camaleontica Tilda Swinton e Lucifero, Peter Stormare. Il film ha trovato molto riscontro da parte del pubblico, su Rotten Tomatoes infatti vede un 72/100 di valutazioni positive da parte degli utenti, contro una critica un po’ più, incerta che lo valuta con un 46%. È stato necessario un budget di 70-100 milioni di dollari, il film ha incassato 230 884 728 $ secondo quanto riportato da Wikipedia.
Costantine 2, vedrà finalmente la luce?
Da quando è uscito il primo film che viene chiesto a gran voce un sequel, non solo perché il pubblico lo ha apprezzato molto ed attende smanioso il suo seguito, ma anche perché è l’attore stesso, Keanu Reeves, ad aver amato interpretare Costantine e a voler nuovamente vestire i panni dell’esorcista. Nel settembre 2022, quindi ben 17 anni dopo il primo film, è stato ufficializzata la lavorazione del secondo Costantine, con il ritorno – ovviamente – di Keanu Reeves e del regista Francis Lawrence. Alla produzione si è affiancata anche la Bad Robot di J.J. Abrams e Hannah Minghella.

Secondo quanto dichiarato da Keanu Reeves, per lui, il nuovo capitolo di Costantine è “una vittoria personale”, avendo ottenuto questo risultato dopo anni di ‘battaglie’, inizialmente privatamente, poi in maniera più esplicita durante le sue interviste e mentre era ospite ai talk show. Una battaglia contro chi? La Warner Bros che inizialmente non sembrava dell’avviso di voler portare avanti questo progetto. Le parole di Reeves, nel dettaglio, sono state: “Non so se per me si tratti di una faccenda ancora non chiusa, ma di certo è una parte che ho amato. E ho sempre pensato che il regista Francis Lawrence avesse fatto un ottimo lavoro. Ho adorato interpretare quella parte e ho amato il film. Mi sono comportato davvero da (con voce da Oliwer Twist) “Potrei averne ancora?””.
“Farò del mio meglio per realizzare questo sogno”
Keanu Reeves, tuttavia, ha voluto specificare che, per Costantine 2 ancora non vi è purtroppo nulla di certo, ha spiegato: “È eccitante. È come un campo di gioco all’aria aperta in cui – spero tanto – potremo preparare una succosa pietanza e giocare per poter poi presentare il pasto che abbiamo preparato. Spero davvero di poterlo fare. Non sai mai come vanno queste cose, ma farò davvero del mio meglio per cercare di realizzare questo sogno”. Il regista si è trovato invece a sottolineare che, al momento le intenzioni su questo nuovo progetto sarebbero quelle di renderlo vietato ai minori, quindi con scene più cruente probabilmente. Non resta che attendere e vedere se effettivamente il progetto andrà in porto e cosa saranno in grado di offrire al grande pubblico.