Attori e richieste assurde fatte ai colleghi: come rendere il set un inferno

Le star sono note per le loro esigenze un po’ particolari. Richieste esagerate, vizi, capricci. Sono cose già sentite molte volte.

Succede però che avanzino richieste giudicate eccessive anche ai loro colleghi sul set, mettendo in difficoltà gli altri attori e tutti gli addetti ai lavori.

Attori e pretese sul set
Attori e richieste assurde ai colleghi sul set – Qnm.it

Queste situazioni tendenzialmente accadono perché l’attore, esige la perfezione e vuole entrare in modo ‘totale’ nella parte. Tuttavia, a volte, rischiano di esagerare un poco. Vediamo insieme, nel dettaglio, di quali attori stiamo parlando.

Attori e richieste esagerate sul set

Uno dei primi nomi che vengono in mente, con una richiesta assurda e decisamente eccessiva, è il compianto Heath Ledger per il film ‘The Dark Knight’. Christian Bale, suo collega nel film, in cui interpretava il personaggio di Batman, ha spiegato di come, per entrare nella parte, Heath gli avesse chiesto di picchiarlo realmente: “Gli ho detto che non c’era bisogno che lo colpissi davvero, che sarebbe venuta bene anche se non lo avessi fatto. Ma lui mi ha detto: “Vai vai vai”. Sul set c’erano pareti con piastrelle incrinate da lui perché ci si lanciava contro”, ha raccontato. Un impegno sicuramente molto sentito il suo, un ruolo interpretato magistralmente e per cui verrà ricordato in eterno ma un metodo probabilmente un po’ eccessivo per immergersi nel personaggio.

Mickey Rourke invece rimase molto male quando, potendo lavorare con Robert De Niro in ‘Angel Heart’, gli venne chiesto, da parte della star di Taxi Driver, di non essere toccato e di non rivolgersi nemmeno la parola. Questo per poter entrare al meglio nei personaggi antagonisti. Parliamo invece ora di una delle serie TV più amate di sempre, ‘How I Met Your Mother’. Tutti conosciamo Marshall e Lily, ma pochi forse sanno che, Jason Segel ha dovuto effettivamente smetter di fumare poiché Alyson Hannigan non voleva saperne di lavorare con lui: “Mi ha detto che non avrebbe fatto scene romantiche con me se avessi continuato a fumare. Non mi ha lasciato altre opzioni”, inizialmente aveva perfino messo una multa di dieci dollari per ogni pausa sigaretta.

Attori e richieste esagerate ai colleghi sul set
Tom Cruise, Top Gun Maverick (YouTube) – Qnm.it

Veniamo ora ad un film molto recente e gettonato, candidato a sei premi Oscar, ovvero Top Gun: Maverick. Tom Cruise ha fatto ai colleghi una semplice e piccola richiesta, nulla di trascendentale: ha preteso che imparassero realmente a pilotare una aereo. Poco pretenzioso insomma, il buon Tom Cruise. Nell’addestramento, ovviamente, si è dovuto cimentare anche Miles Teller. Il fu Harry Potter invece, Daniel Radcliffe, per poter interpretare il suo personaggio in Weird: The Al Jankovic Story, chiese proprio a Weird Al di fornirgli lezioni di fisarmonica, grazie alle quali imparò, a padroneggiare lo strumento in modo abbastanza credibile per la sua parte.

Daniel Day Lewis, leggenda vivente del cinema, per calarsi in modo totale nel suo ruolo di Lincoln, il film di Steven Spielberg, chiese a tutti di rivolgersi a lui come se fosse effettivamente Lincoln. La stessa cosa dovevano fare con i messaggi scritti. Anche Jim Carrey in ‘Man On The Moon’ pretese la stessa cosa per potersi calare completamente nei panni di Andy Kaufman.

Il set di ‘The Tourist’ invece è stato teatro di diverse lamentele da parte di Angelina Jolie nei confronti di Johnny Depp. La nota attrice si trovò spesso ad evidenziare le mancanze di Depp, come i suoi ritardi, il fatto che non fosse sufficientemente in forma, e gli avrebbe perfino chiesto di tagliarsi i capelli. Johnny Depp definì invece la Jolie una ‘prima donna’.