Base viso perfetta che duri tutto il giorno dall’effetto naturale e levigato? È possibile! Ti mostriamo noi come ottenerla.
Quando si parla di make-up, non si deve pensare solo ed esclusivamente al trucco occhi o labbra. Prima di ogni cosa bisogna prestare molta attenzione alla base. Dalla preparazione della pelle per il trucco, all’applicazione del fondotinta e del correttore, fino al fissaggio conclusivo, una cosa è certa: bisogna eseguire con cura tutti questi passaggi. Ottenere, infatti, una base omogenea e duratura è fondamentale per la buona riuscita del trucco.

Tuttavia, il primo passaggio per il make up perfetto non è il make up stesso ma la skincare. Proprio per questo, è fondamentale idratare bene la pelle con un siero idratante, una crema idratante e infine un contorno occhi. Se la pelle, però, tende molto a lucidarsi, prima di iniziare il trucco metti un velo di setting spray che mantiene il trucco perfetto per 12 ore e coccola la pelle per tutto il tempo.
E il correttore quando va applicato? Prima o dopo il fondotinta? Il correttore viene applicato per correggere o illuminare alcune parti del viso. Se le imperfezioni sono tante e se deve coprire in maniera importante occhiaie molto evidenti, va applicato prima con un pennellino e trascinato nella zona contorno occhi fino all’angolo interno dell’occhio.
È lì, infatti, che si crea l’ombra somigliante ad una occhiaia. Se, invece, la priorità è quella di illuminare, il correttore può essere applicato anche dopo. In ogni caso, se ci sono imperfezioni sparse sul viso, procedi con il pennellino nelle zone interessate anziché utilizzare un fondotinta troppo pesante.
Pochi ma essenziali passaggi per ottenere un’invidiabile base viso: ecco come fare!
Solo ora va applicato il fondotinta che deve essere scelto in base al proprio tipo di pelle. Prima però va applicato sula mano e poi sul viso, così facendo, nel frattempo, non si seccherà sulle altre parti del viso e non farai fatica a stenderlo.

Il fondotinta va steso col pennello, picchiettandolo con piccoli colpetti per farlo aderire perfettamente alla pelle. Va applicato con attenzione poco per volta, eventualmente è consigliabile stratificare durante la fase di applicazione. È importante evitare assolutamente di stendere il fondotinta sul contorno occhi perché c’è già il correttore, per cui il risultato sarebbe quello di appesantire quella zona molto sensibile.
A questo punto, si può prendere una beauty blender e bagnarla con uno spray idratante o un’acqua idratante, tamponando tutto il viso. Questa azione aiuterà a togliere l’eccesso di prodotto e la base viso sarà perfetta, fissata e idratata per tutta la giornata.
@celeste_makeup Segui questi passaggi e il tuo make-up durerà tutto il giorno risultando naturale e levigato ❤️🔥 #makeup #makeupartist #fondotinta #baseviso #basevisoperfetta #basevisoleggera #correttore #cipria #truccoviso #StemDrop001 @sephoraitalia @narscosmetics @charlottetilbury ♬ c!ao (feat. Rondodasosa) – thasup
Il passaggio finale è quello dell’applicazione della cipria da individuare bene per evitare un effetto antiestetico o artefatto. Si può isare ancora una volta una beauty blender, bagnarla con un velo di acqua idratante e poi, dopo aver prelevato un po’ di cipria, tamponarla su tutto il viso. Ora sì che sei pronta per splendere tutto il giorno con una base viso assolutamente impeccabile e long-lasting!