Da quando il governo statunitense ha annunciato l’abbattimento del palloncino cinese, si sono moltiplicati gli avvistamenti. Cosa sta succedendo sopra le nostre teste?
Il palloncino cinese abbattuto dall’esercito americano ci ha aperto gli occhi, facendoci capire cosa succede sopra le nostre teste e di come gli alti funzionari dei più importanti governi osservino con attenzione tutto ciò che fluttua nel cielo. Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti stanno aggiornando le linee guida per il monitoraggio degli oggetti aerei sconosciuti.

Un cambiamento storico, arrivato dopo la scoperta del palloncino cinese che viaggiava nel cielo americano. Dopo averne riscontrato la presenza, l’esercito Usa ne ha abbattuti altri tre (in un caso si è addirittura sospettato che potesse trattarsi di una navicella Ufo). Ma la domanda che tutti si pongono (alla luce delle recenti novità) è una: perchè nei cieli ci sono così tanti oggetti che sorvolano le nostre teste? Cosa sono quei palloncini e perchè ultimamente se ne vedono così tanti?
I funzionari Usa non sono stati in grado di recuperare resti di quei tre palloncini, e venerdì scorso l’esercito americano ha annunciato di aver terminato la ricerca degli oggetti che sono stati abbattuti vicino a Deadhorse, in Alaska, e sul lago Huron il 10 e 12 febbraio. Sotto osservazione il lavoro del governo cinese e i rapporti con Washington, che sembrano sempre più freddi. Il governo cinese sta gestendo un programma di sorveglianza aerea legato all’esercito che ha preso di mira più di 40 paesi, secondo l’amministrazione Biden.
Perchè ci sono tanti palloncini in cielo
Ma torniamo alla domanda delle domande. I palloncini in cielo sono tanti e sono stati lanciati per diversi scopi: guerra, meteo, scienza, affari o semplicemente per gioco. Alcuni sono lassù per spiare o combattere. La pratica di sfruttarli in operazioni militari, risale al 1840, quando l’Austria lanciò le prime bombe contro Venezia. Nella guerra civile americana, i soldati dell’Unione e confederati fluttuavano sopra le linee del fronte in palloni aerostatici per valutare le posizioni nemiche e dirigere il fuoco. E quando si tratta di usi in tempo di pace, l’economicità dei palloni li rende una piattaforma aerea preferita per tutti i tipi di usi. “Costano poco e si usano tanto”, ha dichiarato il deputato Jim Himes del Connecticut. Per il National Weather Service, i palloni aerostatici sono il mezzo principale di previsione in superficie.
I meteorologi lanciano palloncini due volte al giorno da quasi 900 località in tutto il mondo, tra cui quasi 100 negli Stati Uniti. I palloni ad alta quota aiutano anche gli scienziati a scrutare nello spazio da vicino ai bordi dell’atmosfera terrestre. La NASA gestisce un ufficio nazionale per il programma di palloni aerostatici, aiutando a coordinare i lanci dal Texas orientale e da altri siti per università, gruppi stranieri e altri programmi di ricerca.
Perchè vengono scoperti solo ora?

Semplice, Perchè i governi li stanno cercando ora con maggior convinzione. L’ascesa dei palloncini alla ribalta globale ha avuto un aumento a partire dagli ultimi anni. Il Congresso ha ordinato al direttore della National Intelligence di mettere insieme tutto ciò che il governo ha appreso sui fenomeni aerei non identificati. Ciò includeva la creazione di una task force UAP del Dipartimento della Difesa. L’anno scorso, nella prima audizione del Congresso sugli oggetti aerei non identificati in mezzo secolo, Scott W. Bray, vice direttore dell’intelligence navale, ha detto ai legislatori che gli ultimi appari tecnologici (capaci di individuare con maggior precisione gli oggetti volanti), ha permesso ai cittadini di notare con maggior precisione cosa ci sia in cielo.