Messina Denaro, Dalla Chiesa parla in ESCLUSIVA a QNM: “Ora ho una conferma importante”

In esclusiva a Qnm, il figlio del Generale Alberto Dalla Chiesa, dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro: “Fu lui ad inventare i Ros e a capire come si arrestano i boss”

“Pensare che l’arresto di Matteo Messina Denaro è stato realizzato il giorno in cui la Rai trasmetterà la fiction su mio padre, è motivo di grandissimo orgoglio per me e per tutta la mia famiglia. E’ un giorno importante, di grande commozione e orgoglio”. Fernando Dalla Chiesa, figlio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, non nasconde l’emozione per l’arresto di Matteo Messina Denaro. In esclusiva, ai microfoni di Qnm, ringrazia i Ros ed esalta il lavoro del padre. Il primo ad iniziare la battaglia contro la Mafia.

figlio Generale Dalla Chiesa Fernando
Fernando Dalla Chiesa, figlio del Generale – QNM.it

Fernando Dalla Chiesa, cosa vuol dire per lei e per tutta la sua famiglia, questo arresto?
“La conferma che le intuizioni di mio padre erano esatte. Fu lui a tracciare la linea da seguire per combattere e sconfiggere la Mafia”.

Quale linea?
“Mio padre fu la persona che creò i Ros. Furono figli di un’idea del Generale Dalla Chiesa. Nati dietro l’intuizione che occorresse un’istituzione di coordinamento centralizzata. Così si prendono i latitanti. Così si contrastano le organizzazioni criminali. Mio padre ci arrivò prima di altri ed oggi siamo orgogliosi del lavoro effettuato”.

L’arresto di Messina Denaro sconfigge la Mafia? Parla Dalla Chiesa

Qual è stato il suo primo pensiero quando ha saputo dell’arresto di Matteo Messina Denaro?
“Che tutti i grandi latitanti di Mafia sono stati presi anche se ci sono voluti decenni. Adesso si può dire che nessuno di loro è riuscito a sottrarsi allo Stato. E Che lo Stato non si è mai rassegnato di fronte alla teoria dell’imprendibilità di Matteo Messina Denaro. E’ un messaggio importante che serve ad abbattere il morale della Mafia e ad entusiasmare quello del popolo italiano. Da stamattina non faccio che ricevere messaggi e leggere dichiarazioni di tutti: anche di chi non è addetto ai lavori”.

Matteo Messina Denaro
Fernando Dalla Chiesa, figlio del generale Alberto commenta l’arresto di Matteo Messina Denaro – Qnm.it –

Mario Mori, ex capo dei Ros ha dichiarato che, con l’arresto di Denaro, la Mafia non esiste più.
“Non so se sia proprio così. Sicuramente è la prova che il declino di Cosa Nostra è ormai completo. Matteo Messina Denaro era considerato una sorta di simbolo dell’invincibilità della Mafia sullo Stato. La storia di Cosa Nostra è una storia in declino e farà molta fatica a ricostituire una sua classe dirigente interna. Ora lo Stato dovrà cercare di fare lo stesso con la N’drangheta”.

Chi si sente di ringraziare per questo arresto?
“Ringrazio il procuratore De Lucia, i Ros, il Comando dei Carabinieri e tutte le persone che hanno lavorato a lungo. Ma in un giorno così, mi permetta di ringraziare ancora mio padre e quell’intuizione di tanti anni fa”.

Per la sua famiglia che giorno è?
“E’ importante (si ferma e la voce subisce un’inclinazione che denota commozione ndr), importante. Inutile negarlo. E’ un giorno storico”.