Le donne più belle del Partito Democratico

Una carrellata delle più belle donne del Partito Democratico che sarà pur uscito sconfitto dalle elezioni parlamentarie del 2018, ma che può annoverare tra le proprie schiere una serie interessante di politiche di bell'aspetto, per la gioia dei fotografi che assediano il Parlamento

da , il

    Alessandra Moretti
    Ansa

    Quali sono le più belle donne del Partito Democratico? Se fino a pochi anni fa la certezza era quella che Forza Italia di Silvio Berlusconi fosse lo schieramento che prestava più attenzione anche all’aspetto esteriore delle proprie politiche, ultimamente anche il PD ha annoverato esponenti di sicuro interesse. Tutto era iniziato con l’intento di Matteo Renzi, nel formare la sua squadra di partito, è molto chiara: persone giovani, alla prima esperienza in Parlamento o addirittura mai eletti. Sovvertendo un dogma della vecchia politica, l’allora nuovo segretario PD, dopo aver vinto le primarie del 2013, aveva deciso di mettere al servizio della sinistra più donne che uomini, sette contro cinque. E se si escludeva Debora Serracchiani, già nota al pubblico, le altre erano più o meno sconosciute, ma sono diventate note in breve tempo. Dopo cinque anni e dopo la tremenda scoppola delle Politiche 2018 che ha visto il PD crollare e Matteo Renzi farsi da parte (alcuni direbbero “rottamato”) abbiamo aggiornato la lista che potete trovare nelle prossime pagine.

    (Testi di Mario Bello e Diego Barbera)

    Debora Serracchiani

    Serracchiani
    Ansa

    Debora Serracchiani è un avvocato classe 1970, è stata prima parlamentare europea per il Partito Democratico dal 2009 al 2013, per poi diventare presidente della regione Friuli Venezia Giulia. La sua carriera è inizia nel 2006 e la fama è arrivata immediata per le sue prese di posizione polemiche nei confronti della dirigenza di partito. Per Renzi si è occupata del ruolo di Responsabile nazionale dei Trasporti e Infrastrutture. È stata dunque eletta deputato della XVIII legislatura alle elezioni politiche del 2018.

    Pina Picierno

    Pina Picierno
    Ansa

    Pina Picierno è nata in provincia di Caserta nel 1981, è laureata in Scienze della Comunicazione e collabora con l’Università di Salerno. Eletta deputata per la prima volta nel 2008, riconfermata poi alla Camera alle elezioni del 2013. Si è occupata del ruolo di Responsabile nazionale della Legalità e Sud. Viene in seguito candidata alle elezioni europee del 2014 come capolista del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia meridionale.

    Marianna Madia

    Marianna Madia
    Ansa

    Marianna Madia è una romana classe 1980, è figlia del giornalista e attore Stefano Madia. Eletta in Parlamento per la prima volta nel 2008, ha lavorato a lungo per la Commissione Lavoro. Per Renzi ha rivestito proprio il ruolo di Responsabile nazionale per il Lavoro e di Ministro senza portafoglio per la semplificazione e la pubblica amministrazione dal 2013, venendo riconfermata anche nel governo Gentiloni.

    Maria Elena Boschi

    Maria Elena Boschi
    Ansa

    Maria Elena Boschi è la celeberrima conterranea di Matteo Renzi, è nata a Montevarchi nel 1981 ed è avvocato. Eletta per la prima volta alla Camera nel 2013, nel nuovo PD ha rivestito il ruolo di Responsabile per le Riforme. È stata anche sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Gentiloni

    Federica Mogherini

    federica mogherini
    Ansa

    Federica Mogherini è una romana classe 1973, dopo la laurea in filosofia ha fatto tutta la gavetta nella sinistra giovanile, per poi diventare, nel 2009, Responsabile nazionale Pari Opportunità nella nuova Segreteria di Franceschini fino ad avere il ruolo di Responsabile per l’Europa. È figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini ed è da sottolineare che dall’inizio della XVII Legislatura abbia totalizzato il 98,20% delle presenze in Parlamento.

    Alessia Rotta

    Alessia Rotta
    Ansa

    Alessia Rotta, classe 1975, ha iniziato come giornalista presso la rete locale veronese Telearena, nel 2012 ha partecipato alle primarie del Partito Democratico, è stata eletta alle Elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013 diventando deputata per la XVII legislatura della Repubblica Italiana, nel settembre 2014 è nominata membro della Segreteria del PD, ottenendo la delega alla comunicazione, ma attualmente non è più all’interno della segreteria.

    Anna Ascani

    Anna Ascani
    Ansa

    Alessia Morani, classe 1976, è avvocato e dopo una giovinezza spesa nel volontariato entra in politica nel 1995 come segretario provinciale della Sinistra giovanile di Pesaro Urbino, nel 2006 entra a far parte del consiglio nazionale dei DS, deputata nel 2013 è membro della Commissione giustizia della Camera dei Deputati e a dicembre riveste il ruolo di responsabile giustizia all’interno dell’ufficio di segreteria del partito, diventando in seguito vicecapogruppo PD alla Camera. Bella soddisfazione nel 2016 entrare nella lista Forbes tra i trenta politici under 30 più influenti in Europa. Ultimamente è stata nominata Responsabile del Dipartimento Cultura del Partito Democratico nel 2017 ed eletta alle politiche 2018 come capolista in Umbria.

    Alessandra Moretti

    Alessandra Moretti
    Ansa

    Chiara Braga, classe 1979 è deputata per il Partito Democratico dal 2008, nel dicembre 2013 è stata nominata in segreteria nazionale del PD come responsabile nazionale per l’ambiente, è stata poi eletta nel novembre 2017 come presidente della Commissione parlamentare bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali, nel marzo 2018 è stata nuovamente rieletta deputata nelle liste del PD. È stata anche vicesindaco di Vicenza e in questo momento è consigliera regionale del Veneto.

    Lia Quartapelle

    Lia Quartapelle
    Ansa

    Classe 1982, La sua esperienza politica nasce con il Partito Democratico, entra nel PD nel 2006 tra i fondatori del primo circolo online dei DS “La sezione “che verrà”, nel 2009 è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico e nel 2012 alle primarie per i parlamentari ha raccolto più voti di tutti a Milano. Diventa deputata nel 2013 nella circoscrizione III Lombardia, ha preso parte della Commissione Esteri.

    Chiara Braga

    Chiara Braga
    Ansa

    Chiara Braga è nata a Como nel 1979, è stata eletta per la prima volta alla Camera nel 2008, candidata anche alle primarie del 2012 si è occupata del ruolo di Responsabile per l’ambiente.

    Alessia Morani

    Alessia Morani
    Ansa

    Alessia Morani arriva dalle Marche ed è avvocato classe 1976, che ha iniziato la sua carriera politica come segretario della sinistra giovanile di Urbino nel 1995. Per Renzi ha lavorato come Responsabile della Giustizia.

    La fotogallery di tutte le donne del Partito Democratico

    Le donne del PD di Matteo Renzi

    Terminiamo con una sorta di riepilogo con le foto delle donne del Partito Democratico