Conto alla rovescia in vista della festa di incoronazione di Carlo III a Londra, nella notte la prova generale della parata con una maxi operazione di controllo
Oltre settemila militari in alta uniforme, trecento cavalli, decine di mezzi. È stata una notte affollata quella che nel centro di Londra ha ospitato le prove generali della parata per la festa di incoronazione di Carlo III.

Ma è stata anche una notte di lavoro nel corso della quale la polizia di Westminster e gli uomini del pronto intervento dell’MI7 hanno effettuato una serie di controlli mirati.
L’incoronazione di Carlo III
Lungo il percorso dal quale si snoderà il passaggio del corteo reale con la carrozza che porterà tra due ali di folla immensa Carlo III e la sua consorte Camilla, la polizia ha controllato numerose persone che stanno bivaccando da giorni ai bordi della lunghissima transenna che protegge la strada.
Si sono organizzati con piccole tende, impermeabili e si fanno rifornire di cibo da amici e parenti. E se devono andare in bagno si rifugiano in una delle numerose toilette allestite. Ma si sta accalcando talmente tanta gente che nell’arco di un giorno arrivare anche soltanto vicino al percorso sarà davvero difficilissimo per chiunque.

Un arresto prima delle prove
Nell’ambito di una operazione di prevenzione e controllo c’è stato anche un arresto. Si tratta di un uomo responsabile di un presunto lancio di oggetti, tra cui alcune cartucce di fucile. L’uomo aveva del materiale proibito all’interno di uno zainetto. Si tratta di un 59enne la cui identità non è stata resa nota. Gli oggetti, compreso del materiale esplodente, sono stati recuperati e fatti brillare con una esplosione controllata. L’accusa è di possesso di arma impropria. Non solo esplosivi ma anche un coltello.
Numerosi altri controlli nel corso della notte ma senza risultati significativi. Tant’è che le prove della parata si sono svolte regolarmente senza essere minimamente rallentato.
Re Carlo e la regina consorte Camilla non erano a Buckingham Palace durante l’operazione.
Nella notte poi si è svolta la prova generale della parata le foto dell’operazione sono state diffuse dagli account ufficiale della British Army.
