Nel disastro ferroviario avvenuto in Grecia tra due treni si contano, al momento, 38 persone morte e 100 rimaste ferite. A bordo 350 passeggeri. Le testimonianze dei sopravvissuti
L’incidente tra due treni è avvenuto nei pressi della città di Larissa, Grecia. Il bilancio delle vittime sale a 38 persone decedute e 100 rimaste ferite, di cui 25 sarebbero in gravi condizioni. Il disastro ferroviario è accaduto intorno la mezzanotte, ora locale, quando un treno passeggeri deraglia e si scontra con un treno merci.

A bordo del treno passeggeri c’erano ben 350 persone, la maggior parte giovani studenti universitari. Il fatto è avvenuto sulla tratta Atene-Salonicco quando tre carrozze sono deragliate e una di queste ha preso fuoco. I soccorsi sono intervenuti immediatamente per spegnere l’incendio divampato nella carrozza e cercare di mettere in salvo i passeggeri rimasti intrappolati nelle macerie.
Sul posto dell’incidente sono giunti per le operazioni di soccorso molti agenti di polizia, oltre che a 40 vigili del fuoco e una trentina di ambulanze. I feriti sono stati trasportati d’urgenza in due ospedali della zona di Larissa. Delle 100 persone ferite, 25 di queste versano in gravissime condizioni.
Disastro ferroviario Grecia: scontro tra due treni, 38 morti e 100 feriti | Le testimonianze
L’incidente ferroviario successo sulla linea Atene-Salonicco, nel centro della Grecia, è avvenuto poco prima della mezzanotte. Uno scontro disastroso che ha tranciato la vita a ben 38 persone e ferito altre 100. Secondo quanto riferito dall’operatore ferroviario Hellenic Train a bordo viaggiavano 350 persone, molti dei quali giovani studenti di ritorno dal lungo weekend di festeggiamenti del Carnevale in Grecia.

Le testimonianze dei sopravvissuti giungono poco per volta e fanno paura. Mentre i soccorsi continuano imperterriti dalla notte scorsa per domare le fiamme e portare in salvo tutti i 350 passeggeri vittime del drammatico scontro tra i due treni, alcuni raccontano quei momenti di immenso terrore. Un uomo, intervistato dal quotidiano Protothema, come riporta SkyTg24, ha detto: “Abbiamo vissuto qualcosa di molto scioccante. Non sono ferito, ma sono macchiato dal sangue delle altre persone che sono rimaste ferite accanto a me”.
Un altro passeggero racconta: “Abbiamo sentito un grande botto e subito dopo siamo rotolati nella carrozza finché non siamo caduti su un lato. Poi c’è stato il panico: le fiamme sono immediatamente divampate. Persone che urlavano, persone intrappolate”. Improvvisamente i finestrini sono esplosi in mille pezzi e le urla della gente impaurita non cessavano. Vassilis Varthakoyiannis, portavoce dei vigili del fuoco, ha dichiarato, come riporta Repubblica stamani:“Procediamo in condizioni molto difficili a causa della gravità della collisione tra i due convogli”.
Le reazioni delle autorità politiche
Immediate le reazioni delle autorità locali e politiche dopo l’incidente ferroviario avvenuto la notte scorsa in Grecia. Mina Gaga, vice ministra della Sanità greca ha dichiarato: “E’ una tragedia terribile da capire. Mi dispiace molto per i genitori delle giovani vittime”. Lo schianto tra i due treni è stato talmente violento da distruggere quasi integralmente i primi due vagoni di uno dei due treni coinvolti. Queste le parole del governatore della regione, Konstantinos Agorastor.

Mentre, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha rilasciato su twitter una dichiarazione per quanto accaduto in Grecia: “Profonda tristezza per il terribile schianto tra treni vicino a Larissa in Grecia. Le mie più sincere condoglianze per tutte le vittime, i loro familiari e amici“.
Dai social arriva anche il cordoglio della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che ha twittato ieri sera: “I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti”. Dall’Italia giunge in una nota il cordoglio anche dal vicepremier Matteo Salvini che esprime la sua vicinanza a tutti i familiari delle vittime, al governo di Atene e al popolo greco. Cordoglio alle vittime del disastro nonché all’intero popolo greco arriva anche dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
My thoughts are with the people of Greece after the terrible train accident that claimed so many lives last night near Larissa.
The whole of Europe is mourning with you. I also wish for a speedy recovery for all the injured.
Είμαστε δίπλα σας
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 1, 2023