Gravissimo attentato a Gerusalemme con una autovettura che è finita sulla folla: travolti i passanti vicino il mercato ortofrutticolo.
La città di Gerusalemme è stata travolta da un evento del tutto inatteso. Una vettura è piombata sulle persone e ha travolto i passanti presso il mercato ortofrutticolo Mahane Yehuda.

Il bilancio provvisorio parla di almeno otto feriti, uno dei quali sarebbe in gravi condizioni. Intanto il premier Benjamin Netanyahu ha spiegato che si tratterebbe di un possibile attentato.
La vicenda e l’identità dell’attentatore
Ronen Ovadia, in qualità di ufficiale di polizia, ha parlato di una vettura che in Israele ha travolto dei passanti vicino ad un mercato ortofrutticolo. L’ufficiale ha spiegato che l’uomo alla guida di una vettura è stato ucciso. Fonti di intelligence hanno parlato di un “attentatore isolato che aveva progettato l’attacco per tempo“.
Gli inquirenti hanno identificato Hatem Abu Najma, uomo di 39 anni e padre di cinque figli. L’uomo era residente nel rione Beit Safafa a Gerusalemme. I servizi sono alla ricerca di possibili problemi mentali, accusati dall’uomo, così come ribadito dalla tv Kan. La radio militare ha parlato del conducente dell’automobile neutralizzato direttamente sul luogo dell’attentato.

Il bilancio parla di diversi feriti, ma fra questi ci sarebbe un uomo di circa 70 anni in gravi condizioni. Una donna 30enne ha riportato ferite di lieve entità, altre tre persone (due 25enni e un uomo di 50 anni) risultano invece ferite. I cinque sono stati trasferiti a Gerusalemme negli ospedali Shaare Zedek e Hadassah Ein Kerem. A confermare la notizia è il quotidiano The Times of Israel.
Al momento dell’attacco, infatti, Netanyahu stava tenendo un discorso durante la cerimonia annuale per il Giorno del ricordo dei soldati caduti (Yom HaZikaron) al memoriale di Yad LaBanim a Gerusalemme. Israele ha infatti celebrato Yom HaZikaron, nello specifico il “Giorno commemorativo per i soldati caduti di Israele e Vittime del terrorismo”.
La conferma di Netanyahu
“Si è trattato di un ulteriore tentativo di uccidere cittadini di Israele. Questo attentato ci ricorda che lo Stato di Israele e la terra d’Israele si riscattano mediante sofferenze“, spiega Netanyahu. Una vettura ha travolto lunedì 24 aprile 2023 e causato circa una decina di feriti. Il conducente dell’automobile è stato colpito a morte da un civile. A confermarlo è l’ufficiale Ronen Ovadia che ha parlato di un attentato avvenuto a Gerusalemme.

Le autorità locali hanno parlato di un uomo che non aveva precedenti penali, ma che sarebbe stato affetto da problemi mentali. Si tratta di un attacco avvenuto a poche centinaia di metri dal luogo in cui si stava svolgendo la cerimonia per i caduti. Proprio lì era presente il premier Benjamin Netanyahu.
“Questo attacco terroristico, in questo luogo, in questo momento, ci ricorda che la terra di Israele e lo Stato di Israele sono acquisiti attraverso molti processi e tribolazioni“, ha affermato il premier.
L’ultimo precedente di Tel Aviv
Lo scorso 7 aprile Israele è stato teatro di un nuovo attentato a causa del quale un cittadino italiano ha perso la vita. Alessandro Parini si trovava nel Paese per un viaggio, insieme ad alcuni amici, rimanendo però travolto da una vettura che si sarebbe fiondata ad alta velocità nella zona del lungomare. Nulla da fare per l’avvocato che è morto sul colpo: fra i feriti anche altri due connazionali.