Forza Italia, Berlusconi torna a parlare. Le sue parole alla convention del partito

Silvio Berlusconi è il leader politico di Forza Italia che terrà un intervento: l’annuncio del ministro Antonio Tajani. Cosa è previsto durante la convention del partito. 

La seconda giornata della convention azzurra, in corso a Milano, si apre con un annuncio da parte di Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia. L’attuale ministro degli Esteri ha ribadito di Berlusconi parlerà (orario fissato intorno alle ore 12.30 di sabato 6 maggio 2023).

Berlusconi Forza Italia
Berlusconi pronto per la convention di Forza Italia (ANSA)

Silvio Berlusconi terrà un intervento video, della durata di una ventina di minuti, ripercorrendo alcuni momenti della politica del partito. L’annuncio è avvenuto a margine dell’apertura della giornata conclusiva.

L’annuncio di Tajani

Tajani ha quindi parlato di un intervento in video dove si “affermerà il ruolo di Forza Italia, la storia, il presente e anche il futuro. Sarà davvero emozionante da tutti i punti di vista: lo saluteremo con uno straordinario applauso, per poi festeggiarlo. Gli arriverà certamente l’affetto di tutta la sua gente e il rispetto di tutti i suoi alleati, che sono suoi e nostri amici. Non gli hanno mai fatto mancare vicinanza e solidarietà, sia Giorgia Meloni sia Matteo Salvini, e lui ricorderà la vicinanza dei suoi alleati“, ha spiegato il ministro.

Tajani ha ribadito che Berlusconi è e resta la guida del partito di Forza Italia, nonostante il difficile cammino di degenza. “Un leader è così, sennò non si è leader e lui è un uomo di Stato, non solo leader di Forza Italia ma è molto molto di più“, ribadisce ancora una volta.

Tajani Forza Italia
Tajani e la novità in casa Forza Italia, cosa ha deciso Berlusconi (ANSA)

La manifestazione si concluderà proprio sabato 6 maggio 2023 e sarà l’occasione per stilare un bilancio sui progetti da portare avanti in campo politico e non solo. Lo stesso Tajani ha voluto precisare la centralità politica del partito.

Siamo al centro e non solo del centrodestra e il forte legame con la famiglia popolare europea riconosce che abbiamo un ruolo da svolgere anche in futuro“, conclude il ministro degli Esteri del Governo Meloni. Un momento difficile per Berlusconi che ha affrontato settimane difficili e di cure dopo il ricovero presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader politico si trova dallo scorso 5 maggio in ospedale a causa di una infezione polmonare.

Avrebbe chiesto ai medici di uscire e partecipare alla convention, ma i medici e la famiglia avrebbero espresso l’intenzione di privilegiare la sua salute all’impegno politico. Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri seguono il percorso di ripresa e di cura dell’ex presidente del Consiglio, in attesa di condizioni tali da permettere le dimissioni.