Carlo III, la sua incoronazione spacca il Regno Unito: e non piace a molti

A pochi giorni dalla solenne festa per l’incoronazione di Carlo III, non mancano le polemiche nel Regno Unito

Si prevede un pubblico televisivo enorme per l’incoronazione di Carlo III, tra spettacolo, concerti e fuochi d’artificio. Ma anche una folla gigantesca in tutta Londra, dove sono molte le persone che si sono accampate, facendo a turno, a ridosso delle transenne pur di avere un posto in prima fila.

Carlo III QNM 230502
Una delle prime immagini ufficiali di Re Carlo III d’Inghilterra – Credit ANSA (QNM)

Attesa esagerata. Direttamente proporzionale al dissenso e alle polemiche che circondano soprattutto i costi di questo evento che sembrano eccessivi soprattutto in un momento economicamente difficile.

Carlo III, eccessi e lusso

Da settimane a Londra non si parla d’altro che della festa, di chi ci sarà. Di menù e di vestiti. Ma c’è anche chi mette l’accento su aspetti diversi. Per esempio sul fatto che nel Regno Unito la soglia della povertà non è mai stata così alta. E che il numero di famiglie costrette a rivolgersi alla sussistenza e al banco alimentare è quasi raddoppiato in cinque anni.

Le chiese evangeliche della capitale non hanno mai avuto così tante persone che almeno una volta al giorno chiedono un pasto caldo. E in tutto questo il lusso della corona, con tutte le sue incongruenze, sembrano fuori dal tempo ma anche dalla logica e dal buon senso.

Re Carlo QNM 230311
Re Carlo III in una recente visita ufficiale affiancato dalla regina consorte Camilla – Credit ANSA (QNM)

Menu a cinque stelle e banco alimentare

La cosiddetta borghesia inglese, considerata uno dei capisaldi del Regno più importante del mondo, è in enorme difficoltà. C’è chi spende tutto per garantirsi l’affitto o il mutuo. E per pagare le bollette. Molti hanno rinunciato all’auto, tantissimi quelli che non hanno più soldi per il cibo.

Ci sono zone che stanno peggio di altre, in particolare quelle che avevano legato la propria struttura sociale e civile a cicli industriali ormai morti. E non sono riuscite a risollevarsi.

L’inflazione, che secondo i dati di oggi in Italia è di nuovo salita, in Inghilterra non è mai scesa. I sudditi di Carlo III sull’orlo della povertà sono milioni. Gli stipendi non aumentano. I costi sì, enormemente. In particolare per energie e trasporti.

I costi della festa dell’incoronazione sono noti. E anche se saranno gli Windsor a pagare a molti questo spreco fittizio non piace. Carrozze, gioielli, vestiti, gli ingaggi delle superstar e un catering superesclusivo costerà dai 100 ai 130 milioni di euro.