Roma Europa Festival 2012: musica elettronica e arti visive dal 6 ottobre al 2 novembre

Roma Europa Festival

Roma Europa Festival 2012 presenta Sensoralia, la rassegna dedicata alla musica elettronica e alle arte visive in collaborazione con il celebre locale Brancaleone (via Levanna 11). Tante le serate da non perdere e gli ospiti internazionali presenti, tra cui spuntano Jeff Mills, Skream, Apparat e molti altri, dal 6 ottobre al 2 novembre.

Giunta alla nona edizione, Sensoralia, branca del celebre Roma Europa Festival, la kermesse dedicata all’arte, della capitale e non, in ogni sua particolare sfaccettatura, torna ancora una volta a stupire con una straordinaria serie di eventi imperdibili. Tra video, laptop, mixer e ampllificatori, infatti, oltre alla ricerca dei suoi più avveniristici del panorama musicale contemporaneo, la rassegna punta anche a coinvolgere i più giovani in serate decisamente mozzafiato.

Tanti gli ospiti internazionali presenti nelle quattro serate in programma, che vanno dal 6 ottobre al 2 novembre, per una vera e propria full immersion nelle nuove tendenze del sound urbano: dalla techno ai suoni acid, passando per beat minimal e tribal house, in una rassegna che non ha niente da invidiare ad altri festival di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane, come il Time Warp o il WOW Club.

La lunga serie di serate di Sensoralia si aprono sabato 6 ottobre con una vera e propria leggenda della musica techno, lo statunitense Jeff Mills, vero e proprio decano del genere e famoso, soprattutto, per i suoi dj set a tre giradischi. Il nuovo che avanza, ovvero la musica dubstep e drum and bass, sarà invece protagonista dell’evento del 27 ottobre, che vedrà la presenza speciale dell’inglese Skream. Di tutt’altro tipo sarà, poi, l’appuntamento di mercoledì 31 ottobre, la notte di Halloween, in cui si esibiranno gli italiani Frank Sent Us, celebri soprattutto per il loro sound rock e le loro spiccate doti audio-visive. Come dite: tutto questo ancora non vi basta? Allora tenetevi forte per la serata finale di Sensoralia, quella del 2 novembre, che vedrà l’esclusiva partecipazione del dj e producer tedesco Apparat, uno dei più celebri talenti della scena europea.

Ecco il programma completo delle quattro date:

Sabato 6 Ottobre
JEFF MILLS (Axis | US) presents “Sequence”
3 hrs live/dj set
DONATO DOZZY (Prologue | It) dj set
SUB BERLIN (Ger) proiezione film – Italian Premiere
Clichèvideo vj

Sabato 27 Ottobre
SKREAM (UK) w/ SGT POKES Mc 3 hrs live/dj set
AndyPop + AleG
More Tv vj

Mercoledì 31 Ottobre
FRANK SENT US (It) a/v live
Clichèvideo vj

Venerdì 2 Novembre
APPARAT (Shitkatapult | Ger) dj set
ESPERANZA (It) live – first time in Rome
Clichèvideo vj

Una serie di iniziative decisamente entusiasmanti, dunque, per approfondire temi importanti riguardanti la musica elettronica e le arti audio-visive, oltre a trascorrere qualche serata in totale spensieratezza e allegria, trasportati dal sound dei migliori dj della scena planetaria. Per ulteriori informazioni: www.romaeuropa.net

Foto Flickr