9 alimenti che non sapevate di che cosa sono fatti

[multipage]

Ci sono fior di alimenti che mangiamo ogni giorno ma dei quali ignoriamo gli ingredienti. E facciamo male visto che molto spesso trattasi di vere e proprie bombe per il nostro organismo con tantissimi grassi non così utili, additivi come conservanti oppure di origine animale che mai avremmo immaginato. Merita la copertina la caramella gommosa e lo scoprirete nelle prossime pagine perché, insieme agli altri cibi che dovresti considerare almeno due o tre volte prima di acquistare e, soprattutto, ingurgitare.

[/multipage]

[multipage]

Sanguinaccio

Il sanguinaccio è un alimento piuttosto comune in Italia e ha diverse ricette a seconda delle regioni. Di solito, gli ingredienti principali sono sangue e interiora di maiale con anche grassi come il lardo sempre di maiale, sale, spezie e, in alcune varianti, paprika e riso.

[/multipage]
[multipage]

Patè

Lasciando stare il Fois Gras che è uno dei simboli della crudeltà verso gli animali, il patè è solitamente composto da carne di scarto come maiale, manzo o pollo, impreziosito – se così si può dire – da spezie, latte farina e conservanti.

[/multipage]
[multipage]

Formaggi freschi

I formaggi freschi sono spesso realizzati con latte che non viene utilizzato per i formaggi tradizionali, come quello fermentato che viene unito a panna, additivi vari e sale.

[/multipage]
[multipage]

Pringles

Definire le Pringles – e anche buona parte delle altre concorrenti a basso costo – come patatine potrebbe essere improprio dato che il contenuto di patate è davvero molto basso. Sono realizzate con tuberi disidratati, con farina di riso, maltodestrine, emulsionanti, tanto sale, ma soprattutto grassi e oli vegetali.
[/multipage]
[multipage]

Salsiccia

Le salsicce sono insaccati di carne diffusi in tutto il mondo solitamente formati da animali vari con elementi aggiuntivi come pancetta, antiossidanti come acido ascorbico, latte in polvere il tutto infilato dentro budello di montone o di maiale.

[/multipage]
[multipage]

Popcorn per microonde

Il problema dei popcorn per il microonde non è tanto quello del mais in sé ma dell’incarto in plastica che – una volta riscaldato – potrebbe aver effetti cancerogeni a lungo andare.

[/multipage]
[multipage]

Surimi

Il surimi originariamente era formato da vari strati di polpa di pesce arrotolati con addensanti e si usava soprattutto merluzzo ora pesci di bassissima qualità come carpe asiatiche.

[/multipage]
[multipage]

Caramelle gommose

Le caramelle gommose sono davvero il male assoluto dato che sono ottenute – così come le gelatine – da tessuti connettivi di animali come giunture o muscoli che sono fatti bollire a lungo, le fabbriche si trovano solitamente vicino ai mattatoi. Vengono usati elementi come carbonato di sodio ossido di calcio per la realizzazione.

[/multipage]