Olimpiadi Sochi 2014: quanto si guadagna con una medaglia? In Italia di più

Olimpiadi Sochi 2014: quanto si guadagna con una medaglia? In Italia di più
da in Olimpiadi Sochi 2014, Sport
Ultimo aggiornamento:

    Tempi di crisi economica: l’Italia arranca, ma non per quanto riguarda le medaglie. Nella classifica dei bonus per i podi alle Olimpiadi di Sochi 2014, siamo davanti anche a superpotenze economiche come Usa e Russia. Quanto viene via un oro? 140mila euro! Innerhofer quanto incasserà con l’argento di ieri nella discesa libera? Circa 75mila euro. La leggenda Zoeggler quando si mette in tasca con il bronzo che gli ha permesso di diventare una leggenda olimpica? Intorno ai 50mila euro. Niente male per il Coni, in perenne difficoltà a causa di un bilancio in linea con il famoso adagio popolare della coperta corta. Ma non siamo i più generosi del mondo e la prospettiva statistica che ci accredita tra le 4 e le 8 medaglie (peraltro senza nessun oro) rende comunque il preventivo di spesa non particolarmente oneroso.

    Chi vince il premio?

    La medaglia più onerosa è vinta dal Kazakistan. I cittadini di Astana sono ben conosciuti per il loro impegno nello sport (la squadra di ciclismo di Vincenzo Nibali è sponsorizzata direttamente dal Governo). Un oro è premiato con 183mila euro, 110mila euro per l’argento e poco più di 55mila euro per il bronzo. Prima dell’Italia c’è anche la Lettonia che paga 141mila euro per la gioia massima, 75mila euro per il secondo gradino del podio e circa 50mila euro per la terza piazza. I padroni di casa della Russia sono solo al sesto posto di questa speciale classifica, in previsione di una raccolta di medaglie particolarmente ricca: 83mila l’oro, 52mila argento, 35mila bronzo. Gli Stati Uniti sono addirittura al dodicesimo posto con un misero bonus di 18mila euro per la vittoria in una gara olimpica. Peggio ancora va agli atleti di Gran Bretagna, Norvegia, Croazia e Svezia che non percepiranno se non la gloria.

    Diverso il discorso della Corea del Sud che promette una “pensione olimpica” vita natural durante che varia dai 600 ai 300 euro a seconda della posizione sul podio. Una prospettiva impraticabile in Italia visto le condizioni in cui versano le casse dell’Inps.

    Quanto costerebbe all’Italia rispettare la previsione di medaglia?

    Facendo due rapidi calcoli, seguendo le previsioni di Sport Illustrated, periodico sportivo statunitense della Cnn, siamo accreditati tra 2 argenti-2 bronzi e 4 argenti-4 bronzi per una spesa totale che oscilla tra i 250mila euro e i 500mila euro. Non troppo visto che nessuno ci dà concede la chance di un oro: i nostri atleti sarebbero doppiamente felici di smentire gli statistici.

    Sochi 2014, Innerhofer argento discesa libera

    477

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Olimpiadi Sochi 2014Sport Ultimo aggiornamento: Martedì 11/02/2014 09:56
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI