Mondiali di nuoto 2011: Pellegrini oro nei 200 stile libero (video)

da , il

    Che fosse la migliore esponente del nuoto italiano lo sapevamo già, ma da oggi Federica Pellegrini è ufficialmente nella storia della disciplina, grazie alla vittoria nei 200 metri stile libero ottenuta Mondiali di nuoto 2011 in corso a Shanghai. Un oro che le consente di bissare lo stesso risultato ottenuto ai precedenti campionati del mondo.

    La doppietta storica è arrivata grazie all’oro nei 200, che fa seguito a quella ottenuta un paio di giorni fa nella vasca da 400 metri, sempre stile libero. E’ la prima volta nella storia che si ripete una simile doppietta in due mondiali consecutivi. Federica Pellegrini si è imposta con il tempo di 1’55″58, lasciando davvero poco margine di manovra alle concorrenti.

    La seconda classificata è stata infatti l’australiana Kylie Palmer, che si aggiudica l’argento con un tempo di 1’56″04, sopravanzando al fotofinish la francese Camille Muffat, bronzo in 1’56″10. Grande delusione invece per l’olandese Femke Heemskerk, che crolla al settimo posto con un tempo di 1’57″63.

    Al termine della gara che l’ha fatta entrare nella storia, Federica Pellegrini non nasconde il suo entusiasmo: “Crederci sempre, fino alla fine. Sono andata in acqua sperando che sbagliassero le altre, sono molto contenta di averci creduto fino alla fine. La gara è andata come doveva essere fatta. Nessuna si è ripetuta in due mondiali? Un po’ di esperienza ce l’ho in questa gara. Era la mia gara, dovevo entrare convinta che nessuno entrasse in casa mia, la competizione era quella”.

    Il prossimo passo per arricchire ancora di più il già ricco palmares è la staffetta, e se la Pellegrini è in queste condizioni c’è da sperare davvero per il meglio. Prima di lasciarvi al video che ripercorre le intense emozioni di questa finale del 200 stile libero, ricordiamo anche la medaglia d’argento ottenuta da Fabio Scozzoli nei 50 rana maschile, con nuovo record italiano (tempo di 27.17).

    Foto AP/LaPresse